Previsioni meteo fino al 15 gennaio 2024
Il meteo in Italia sta subendo un cambiamento significativo a seguito del passaggio di un vortice che ha influenzato le condizioni atmosferiche durante il lungo weekend dell’Epifania. Questo vortice si è spostato verso l’Egeo, lasciando spazio a correnti fredde di origine artica che stanno causando un abbassamento delle temperature e alimentando una depressione atmosferica in prossimità della Francia. Questa situazione sta portando instabilità in alcune regioni, in particolare quelle adriatiche e del Nord-Ovest.
Nonostante ciò, il meteo non sembra destinato a stabilizzarsi, poiché l’incontro di masse d’aria differenti sta favorendo la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione che si sta formando sulle Isole Baleari e che si muoverà verso est. Questo vortice porterà una perturbazione che colpirà mercoledì le Isole Maggiori e la Calabria.
La circolazione ciclonica mediterranea influenzerà poi direttamente il Sud e in parte le regioni centrali giovedì, con piogge sparse e nevicate sugli Appennini. Venerdì, l’area depressionaria si sposterà ulteriormente verso est e sarà influenzata dalla vasta saccatura fredda presente sull’Europa dell’Est. Al Sud si avrà ancora instabilità, mentre nel resto d’Italia le condizioni meteo miglioreranno.
Nel weekend si prevede una lieve risalita dell’anticiclone, che porterà tempo più stabile e anche nebbie in Val Padana durante le ore più fredde, con gelate notturne. Tuttavia, questo periodo di bel tempo potrebbe durare poco, con un nuovo calo della pressione già a partire da domenica. Il peggioramento potrebbe iniziare dalle Alpi e dalle regioni tirreniche.
Dettaglio delle previsioni
Mercoledì 10 gennaio: cielo irregolarmente nuvoloso al Nord, con qualche debole precipitazione sul Piemonte Occidentale, con neve a bassa quota. Peggioramento sulle Isole Maggiori e sulla Bassa Calabria dalla sera, a causa di una nuova perturbazione legata al vortice sulle Baleari.
Giovedì 11 gennaio: l’instabilità si concentrerà al Sud e sulle Isole, coinvolgendo marginalmente anche il Lazio e il medio versante adriatico. Neve sull’Appennino Centrale a partire dai 600/800 metri di quota.
Venerdì 12 gennaio: cielo sereno al Centro-Nord, mentre al Sud si avranno ancora precipitazioni, in particolare su Sicilia e Calabria.
Ulteriori tendenze meteo: il weekend inizierà con tempo stabile, ma da domenica una nuova perturbazione porterà un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione lungo le regioni tirreniche.
Analisi delle condizioni atmosferiche
Le correnti fredde di origine artica che stanno interessando l’Italia sono il risultato di un vortice che si è spostato verso l’Egeo dopo aver influenzato il meteo durante l’Epifania. Queste correnti stanno causando un calo delle temperature e stanno alimentando una depressione atmosferica in prossimità della Francia, portando instabilità in alcune regioni italiane.
La formazione di un nuovo vortice di bassa pressione sulle Isole Baleari è il risultato dell’interazione di masse d’aria diverse. Questo vortice si sta muovendo verso est e porterà una perturbazione che colpirà le Isole Maggiori e la Calabria mercoledì. La circolazione ciclonica mediterranea influenzerà poi il Sud e in parte le regioni centrali giovedì, con piogge sparse e nevicate sugli Appennini.
Venerdì, l’area depressionaria si sposterà ulteriormente verso est e sarà influenzata dalla vasta saccatura fredda presente sull’Europa dell’Est. Questo porterà a una residua instabilità al Sud, mentre nel resto d’Italia le condizioni meteo miglioreranno. Nel weekend, una lieve risalita dell’anticiclone porterà tempo più stabile, ma un nuovo calo della pressione potrebbe portare un peggioramento già a partire da domenica.
Impatto sulle diverse regioni italiane
Le regioni adriatiche e del Nord-Ovest sono quelle che stanno subendo maggiormente l’instabilità causata dalle correnti fredde di origine artica. Al Nord, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso mercoledì, con qualche debole precipitazione sul Piemonte Occidentale e neve a bassa quota. Al Sud e sulle Isole, l’instabilità si concentrerà giovedì, con piogge sparse e nevicate sugli Appennini a partire dai 600/800 metri di quota.
Venerdì, il Centro-Nord avrà cielo sereno, mentre al Sud si avranno ancora precipitazioni, in particolare su Sicilia e Calabria. Il weekend inizierà con tempo stabile, ma da domenica una nuova perturbazione potrebbe portare un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione lungo le regioni tirreniche.
Consigli per affrontare il meteo
Di fronte a queste previsioni meteo, è consigliabile tenere d’occhio gli aggiornamenti e prepararsi a possibili cambiamenti delle condizioni atmosferiche. È importante vestirsi a strati per proteggersi dal freddo e avere a disposizione indumenti impermeabili in caso di pioggia. Inoltre, chi si trova in zone montuose dovrebbe essere preparato a possibili nevicate e avere l’attrezzatura adeguata per affrontarle.
Per chi si sposta in auto, è importante controllare le condizioni delle strade e avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali. Infine, è sempre utile tenere a portata di mano un kit di emergenza con torcia, coperte e cibo in caso di necessità.