Previsioni meteo fino al 19 gennaio 2024
Il clima invernale sta dominando l’Europa Centro-Settentrionale a causa di una corrente gelida proveniente dall’Artico. Al contrario, nell’Europa meridionale si avvertono correnti più temperate, spinte da una depressione atmosferica situata sull’Atlantico, vicino alle Azzorre. L’Italia si trova in una posizione intermedia, influenzata da un flusso d’aria più mite e umido proveniente da ovest, che scorre lungo il bordo settentrionale di un’area di alta pressione.
Condizioni meteo iniziali della settimana
L’inizio della settimana vede l’Italia divisa tra l’aria fredda e le correnti più miti. Questa situazione porterà a un peggioramento del tempo nella giornata di domenica, con l’avvicinarsi di un fronte freddo dall’Europa Centrale. Le prime piogge interesseranno le regioni occidentali, anticipando un guasto meteo che colpirà diverse aree del Paese, in particolare il Sud, dove si prevedono anche rovesci e temporali.
Il Nord Italia continuerà a subire l’influenza del freddo, mentre nel resto del Paese il clima sarà più mite grazie al predominio delle correnti occidentali. Si prevedono importanti cambiamenti a metà settimana, con l’aria fredda scandinava che si sposterà verso ovest, alimentando una depressione atlantica vicino alla Spagna.
Previsioni per la metà della settimana
La depressione ciclonica si muoverà verso est, influenzando anche l’Italia, dove si prevede l’arrivo di correnti calde subtropicali. Il freddo invernale si attenuerà completamente, con un significativo aumento delle temperature al Centro-Sud, ben al di sopra della media stagionale. Il tempo peggiorerà soprattutto al Centro-Nord, con precipitazioni che inizialmente potrebbero essere nevose anche a quote basse nel Settentrione.
Analisi dettagliata delle previsioni
Domenica 14 gennaio
Si prevede una copertura nuvolosa compatta in Liguria, sulle regioni tirreniche e sull’ovest della Sardegna, con deboli piogge che diventeranno più diffuse verso sera. Maggiori schiarite sono attese sulle regioni adriatiche. Le pianure del Nord saranno interessate da nebbie e nubi basse che si dissiperanno solo parzialmente durante le ore centrali della giornata.
Lunedì 15 gennaio
Le condizioni meteo saranno instabili, in particolare sulle regioni centro-meridionali tirreniche e sul medio Adriatico, con piogge che potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Martedì 16 gennaio
Si prevedono ancora piogge sparse sul medio Adriatico e al Sud, in particolare sul Basso Tirreno.
Ulteriori tendenze meteo
Nella parte centrale della settimana è atteso l’arrivo di un fronte perturbato dalla Spagna. Si prevedono piogge importanti al Centro-Nord tra il 17 e il 18 gennaio, accompagnate da un generale aumento delle temperature e da un caldo anomalo più accentuato al Sud. Tra il 19 e il 20 gennaio, è probabile che aria più fredda si riversi verso l’Italia.
In conclusione, le previsioni meteo per la settimana fino al 19 gennaio 2024 indicano un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche al Sud, mentre al Centro-Nord si dovrà fare i conti con un tempo più instabile e precipitazioni. Le temperature subiranno un rialzo significativo, soprattutto nelle regioni meridionali, dove si raggiungeranno valori ben superiori alla media stagionale.