Previsioni meteo fino al 23 gennaio 2024
L’Italia si trova attualmente alle prese con un’ondata di maltempo che sta portando precipitazioni diffuse in gran parte del Centro-Nord del Paese. Le Alpi sono interessate da nevicate anche a quote molto basse, con la possibilità che la neve arrivi fino ai fondovalle. Le temperature sono decisamente fredde in tutto il Nord, mentre al Centro-Sud si registrano valori ben al di sopra della media stagionale, a causa dell’afflusso di correnti miti e umide provenienti da Sud-Ovest.
La perturbazione che sta interessando l’Italia si allontanerà nel corso della giornata di giovedì, ma l’instabilità atmosferica persisterà, soprattutto sul versante tirrenico, a causa delle correnti sud-occidentali. Questa fase di maltempo sarà seguita dall’arrivo di correnti più fredde provenienti dal Nord Europa, che raggiungeranno il Mediterraneo e l’Italia già a partire da venerdì 19 gennaio, portando con sé un deciso ritorno a condizioni più invernali anche al Centro-Sud del Paese.
Analisi della situazione meteo
I contrasti termici tra le diverse aree del Paese favoriranno un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di un rapido fronte freddo che si inserirà in una nuova area di bassa pressione. Nella giornata di venerdì, la perturbazione interesserà principalmente il Centro-Nord, con nevicate a bassa quota che potrebbero arrivare fino alle pianure dell’Emilia. Anche l’Appennino Centro-Settentrionale sarà interessato dalle nevicate, che scenderanno fino a quote collinari.
Le temperature subiranno un brusco calo, con il flusso di aria fredda che nel corso del weekend si estenderà anche verso il Sud, portando instabilità e neve fino alle colline. Le regioni centro-settentrionali, invece, beneficeranno del ritorno del bel tempo, grazie alla rimonta dell’anticiclone che entro domenica avrà conquistato tutta l’Italia, lasciando solo qualche residua instabilità all’estremo Sud.
Previsioni dettagliate
Giovedì 18 gennaio: si prevede un miglioramento delle condizioni meteo al Nord, ad eccezione di alcune nevicate sulle Alpi confinali centro-occidentali, generalmente sopra i 1200 metri. Al Centro-Sud, invece, si registrerà una marcata variabilità, con rovesci sparsi dalla Toscana alla Calabria Settentrionale, che potranno essere localmente intensi nell’immediato entroterra.
Venerdì 19 gennaio: un fronte freddo interesserà le pianure del Nord, portando rovesci e un crollo delle temperature. Il maltempo si estenderà poi al Centro Italia e alla Sardegna, con un abbassamento della quota neve sull’Appennino.
Weekend: sabato si prevede instabilità tra il Sud, il Lazio e l’Abruzzo, con nevicate fino in collina sull’Appennino.
Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone tornerà a dominare le condizioni atmosferiche su tutto il territorio nazionale, garantendo un tempo stabile e un graduale rialzo delle temperature, che sarà più evidente a partire dall’inizio della settimana successiva.