Il clima in Italia: tra attese e realtà
Il dibattito sulle condizioni climatiche invernali in Europa è sempre acceso, ma la domanda che tutti si pongono è: quando arriveranno finalmente in Italia il freddo, la neve e il gelo? Al momento, sembra che le condizioni meteo tipicamente invernali siano destinate a rimanere un miraggio per la nostra penisola, a causa di una configurazione barica decisamente sfavorevole. Infatti, le attuali condizioni meteorologiche ricordano più il tardo autunno che l’inverno, con l’Italia spesso sotto l’influenza di alte pressioni o di perturbazioni atlantiche che non portano con sé freddo intenso.
Un inverno mite?
Nei prossimi giorni, non sembra che la situazione cambierà significativamente. Anzi, potremmo assistere a una fase ancora più mite, con temperature che superano di gran lunga le medie stagionali.
Prima il maltempo, poi l’anticiclone
Se escludiamo le due perturbazioni previste nei prossimi giorni, una per questo giovedì e un’altra tra lunedì e le prime ore di martedì, possiamo quasi certamente aspettarci il ritorno dell’anticiclone subito dopo la metà del mese.
Le previsioni per la seconda metà di gennaio
Calore dall’Africa
Intorno al 16-17 gennaio, non solo l’alta pressione farà il suo ritorno, ma anche correnti più calde da sud-ovest, che porteranno verso l’Italia masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa. La causa di questo fenomeno è il gelo presente nel Nord Europa che, invece di spostarsi verso il Mediterraneo, si dirigerà sull’Atlantico settentrionale, creando aree di bassa pressione che attrarranno aria più calda verso il nostro mare.
Temperature insolite
Di conseguenza, intorno al 16-18 gennaio, le temperature subiranno un brusco aumento su tutta la penisola, in particolare sulle isole maggiori e lungo le regioni adriatiche, dove i venti da sud-ovest potrebbero far salire il termometro oltre i 18-20 °C. Si tratterebbe di valori decisamente inusuali per il pieno inverno di gennaio, mentre il gelo resterà confinato nel Nord Europa e, al massimo, si sposterà sull’Atlantico settentrionale.
Per assistere a un vero ritorno dell’inverno, probabilmente sarà necessario attendere almeno fino alla terza decade di gennaio, se non addirittura l’inizio di febbraio. Ma di questo parleremo con maggior dettaglio nei prossimi aggiornamenti meteo.