Il freddo si abbatte sull’Italia
Un’ondata di freddo sta investendo l’Italia, con venti gelidi provenienti da nord e nord-est che stanno interessando soprattutto il centro-nord del Paese. Le temperature stanno subendo un drastico calo, con diminuzioni che possono superare i 10 gradi Celsius in poche ore. Questo repentino abbassamento termico ha portato con sé precipitazioni, temporali e nevicate, che stanno progressivamente interessando quote sempre più basse nelle regioni centrali, mentre al nord si sta già assistendo a un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Intensificazione del maltempo
Nelle prossime ore, il maltempo si intensificherà, in particolare tra la notte e la mattina di sabato, quando un potente fronte instabile attraverserà sia il centro che il sud Italia. Si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature e nevicate che potrebbero interessare anche le zone collinari. Nonostante questo fenomeno sia tipico del mese di gennaio, le recenti condizioni climatiche atipiche nel Mediterraneo rendono le nevicate a quote collinari quasi eccezionali.
La neve a quote collinari
Le nevicate interesseranno quote relativamente basse, fino a circa 500-600 metri di altitudine tra Abruzzo, Molise e Lazio. Anche Campania, Puglia e Basilicata riceveranno nevicate con qualche centimetro di accumulo vicino ai 600 metri. È possibile che alcuni fiocchi di neve raggiungano anche i 400-500 metri di altitudine, ma senza formare accumuli significativi. In Calabria, la neve cadrà principalmente a quote superiori ai 700 metri, come sul Pollino e sulla Sila, mentre nel sud estremo e in Sicilia le nevicate saranno limitate a oltre 1200 metri di altitudine.
La breve durata del maltempo
Un peggioramento effimero
Il peggioramento del tempo sarà di breve durata: le nevicate si concluderanno in poche ore, lasciando al suolo qualche centimetro di neve fresca nelle zone collinari, e circa 10-15 centimetri in montagna. I fenomeni meteo si esauriranno tra sabato sera e la notte di domenica, dopodiché tornerà il sole su gran parte della penisola grazie al rapido rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre da ovest che allontanerà la perturbazione.
Il freddo persiste nonostante il sole
Nonostante il ritorno del sole, la giornata di domenica sarà caratterizzata da temperature molto basse, con minime anche al di sotto dello zero sia al nord che nelle aree interne del Centro Italia. In queste zone si verificheranno brinate e gelate, a testimonianza del fatto che il freddo non ha ancora intenzione di abbandonare il nostro Paese.