Il ritorno dell’inverno in Italia
Dopo un periodo di temperature miti, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali del Paese, l’Italia si prepara ad affrontare un brusco ritorno dell’inverno. Un’improvvisa ondata di freddo, proveniente direttamente dall’Artico, sta per abbattersi sul territorio nazionale, portando con sé un netto calo delle temperature e precipitazioni nevose anche a quote basse.
La discesa dell’aria artica
Nella seconda metà di venerdì e durante la giornata di sabato, una massa d’aria fredda di origine artica attraverserà le Alpi e si spingerà verso il Sud, interagendo con correnti più calde e umide provenienti dal Mediterraneo. Questo fenomeno darà vita a un’area di bassa pressione che influenzerà in particolare il Centro-Sud dell’Italia, con piogge e nevicate fino a quote collinari e un sensibile abbassamento delle temperature. Anche il Nord Italia, tuttavia, sarà interessato da questa fase di maltempo, seppur in una fase iniziale.
Le previsioni per venerdì 19
Venerdì 19, il fronte freddo farà il suo ingresso nel Nord Italia, portando fin dal mattino fenomeni meteorologici sul Nord-Est. Si attendono rovesci di pioggia, talvolta accompagnati da temporali, a causa dell’interazione tra l’aria fredda in arrivo e quella più mite già presente. Inoltre, sono previste precipitazioni nevose, con neve mista a pioggia o graupel, che potrebbero raggiungere la pianura in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. L’Appennino settentrionale vedrà nevicate fino a quote di media e bassa collina.
Verso il tardo pomeriggio e la serata, il maltempo si sposterà verso il Centro, con piogge e nevicate in rapido calo di quota tra Marche e Umbria. Le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente al Nord e nel medio Adriatico dalla serata, mentre al Sud si manterranno ancora miti, con tempo prevalentemente stabile. Si prevedono anche venti forti di Bora al Nord, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h a Trieste, mentre sul medio Tirreno soffieranno venti forti da sud-ovest.
L’evoluzione del maltempo
La situazione al Centro-Sud
Il maltempo si intensificherà rapidamente verso il Centro-Sud nella notte tra venerdì e sabato, con un fronte freddo ancora più organizzato. Sabato 20, il Sud e parte del Centro, in particolare Abruzzo e Lazio, si sveglieranno sotto condizioni di maltempo diffuso, che miglioreranno nel corso della giornata. Con il calo delle temperature, la quota neve scenderà fino a 300-400 metri nelle regioni del Molise, della Puglia centro-settentrionale, della Basilicata e dell’entroterra campano.
Le condizioni al Centro-Nord
Al Centro-Nord, invece, il tempo migliorerà con il ritorno del sole, ma le temperature rimarranno molto basse, con un clima decisamente invernale. Si prevede un calo termico anche di 6-8 gradi sulle regioni adriatiche. Gelate saranno diffuse, con temperature minime sotto lo zero in pianura padana. I venti continueranno a soffiare sostenuti di grecale al Centro-Sud, con mareggiate previste sulle coste adriatiche e ioniche.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere un fine settimana all’insegna del freddo e delle nevicate, un cambiamento repentino che richiederà adeguati accorgimenti e attenzione, soprattutto per chi si metterà in viaggio o dovrà affrontare le avverse condizioni meteorologiche.