Previsioni meteo per il fine settimana
L’Italia sta attraversando un periodo di instabilità atmosferica, con una perturbazione proveniente dall’Atlantico che sta influenzando le condizioni meteorologiche, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Questa situazione di instabilità è prevista persistere fino a giovedì, con la possibilità di fenomeni residui che potrebbero protrarsi fino alla mattina di venerdì, ma limitatamente alle zone più meridionali del paese.
La novità del weekend
Nonostante l’instabilità attuale, c’è una buona notizia per il prossimo fine settimana. A partire da sabato 13 gennaio, si prevede un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. L’alta pressione, che per un periodo è stata assente, tornerà a dominare il cielo italiano, garantendo il ritorno della stabilità atmosferica e un cielo prevalentemente soleggiato. Anche la giornata di domenica 14 gennaio sembra promettere condizioni relativamente stabili, sebbene sia previsto un calo della pressione atmosferica con il ritorno di nubi e qualche pioggia sparsa.
Dettaglio delle previsioni
Sabato 13 Gennaio
La pressione atmosferica sarà in aumento e la giornata si preannuncia stabile su tutta la penisola. I cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di qualche banco di nebbia e nubi basse in Pianura Padana e di innocui addensamenti nuvolosi al Sud, in particolare tra Puglia e Basilicata. I venti saranno sostenuti dai quadranti settentrionali sul medio-basso Adriatico e sui settori ionici. Il clima sarà piuttosto freddo, accentuato dai venti settentrionali al centro-sud. Le temperature minime subiranno una lieve diminuzione, mentre le massime rimarranno senza particolari variazioni, con valori poco sopra lo zero al centro-nord e al massimo sui 10-12 gradi al centro-sud.
Domenica 14 Gennaio
La pressione atmosferica sarà in relativo calo. Nubi in arrivo sul centro-nord e sulle regioni tirreniche. Nel corso del pomeriggio e della sera potrebbero verificarsi delle piogge, deboli o al più moderate, su regioni come la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Maggiori spazi soleggiati invece sulle regioni del versante adriatico e all’estremo Sud. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
In conclusione, dopo un periodo di instabilità, il fine settimana si preannuncia più stabile e soleggiato, con un gradito ritorno dell’alta pressione. Questo miglioramento delle condizioni meteorologiche sarà una buona occasione per chi desidera trascorrere del tempo all’aperto e godersi il bel tempo.