Il meteo del fine settimana in Italia: tra freddo e sole
Il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di correnti artiche che porteranno un clima invernale su tutta la penisola. Le temperature scenderanno notevolmente, con valori al di sotto dello zero in alcune zone, e si prevedono condizioni atmosferiche instabili in una prima fase del weekend. Tuttavia, la domenica si preannuncia più soleggiata, nonostante il persistere del freddo.
Le previsioni per sabato 20 gennaio
Il Sabato 20 gennaio sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo avverse al Sud, con piogge, temporali e nevicate sui rilievi, che potrebbero interessare anche le zone collinari a quote progressivamente più basse, tra i 400 e i 500 metri. Al mattino, ci sarà ancora instabilità nelle regioni del medio Adriatico e nell’Appennino centrale tra l’Abruzzo e il Lazio, con neve che potrebbe cadere a quote molto basse. Tuttavia, nel corso della mattinata, si attendono ampie schiarite che porteranno a un miglioramento delle condizioni meteorologiche. In serata, il tempo migliorerà anche in gran parte del Sud, ad eccezione della Sicilia e della Calabria, dove persisteranno rovesci e temporali.
Al centro-nord, invece, il tempo sarà stabile e quasi ovunque soleggiato, ma con un clima gelido. Le temperature minime saranno al di sotto dello zero al nord e le massime poco sopra lo zero. Anche al centro-sud si prevede una sensibile diminuzione delle temperature, in particolare nelle regioni adriatiche. I venti di grecale sostenuti accentueranno ulteriormente la percezione del freddo.
Le previsioni per domenica 21 gennaio
La Domenica 21 gennaio vedrà un notevole aumento della pressione atmosferica, che porterà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata in tutta Italia. Ci saranno solo residui addensamenti all’estremo Sud per gli strascichi della perturbazione di sabato, ma senza fenomeni meteorologici rilevanti. Sarà comunque una giornata fredda, con gelate mattutine diffuse non solo al nord ma anche al centro-sud fino a quote basse, grazie ai cieli sereni che favoriranno la discesa notturna delle temperature. I venti saranno ancora sostenuti di grecale e tramontana al centro-sud.
Conclusioni sul meteo del weekend
In conclusione, il fine settimana in Italia vedrà un brusco cambiamento meteorologico con l’arrivo di correnti artiche, che porteranno condizioni invernali e freddo su tutta la penisola. Tuttavia, la domenica porterà già un ampio miglioramento con il ritorno del sole, anche se le temperature rimarranno rigide. Sarà quindi un weekend da affrontare con abbigliamento adeguato e attenzione alle condizioni stradali, soprattutto nelle zone montuose e collinari dove sono previste nevicate.