Un inverno anomalo
Nonostante ci troviamo nel pieno della stagione invernale, le condizioni climatiche che stiamo vivendo in questi giorni sembrano tutt’altro che tipiche di questo periodo dell’anno. Con l’arrivo del fine settimana, infatti, assisteremo a un ulteriore rialzo delle temperature, causato da una nuova ondata di calore proveniente dall’Africa.
Temperature in aumento
Le temperature subiranno un’impennata, con valori che in molte zone del Paese supereranno di gran lunga la media stagionale, avvicinandosi a quelle primaverili. Sebbene ci siano differenze tra le varie regioni, questa volta il calore africano avvolgerà l’intera Italia, senza lasciare scampo a nessuna area geografica.
Un cambiamento rispetto al passato
Questa situazione rappresenta una novità rispetto alle precedenti ondate di calore, che avevano interessato principalmente la Penisola Iberica e le zone occidentali dell’Italia, lasciando le regioni orientali più al riparo grazie a correnti fredde. Ora, invece, l’anticiclone africano si posizionerà direttamente sopra di noi, portando con sé temperature più elevate su tutto il territorio nazionale.
Un weekend primaverile
Il primo fine settimana di febbraio si preannuncia quindi particolarmente mite, con condizioni climatiche che invoglieranno molti a trascorrere del tempo all’aria aperta, approfittando di questa anomala parentesi primaverile. Nonostante ciò, non mancheranno fenomeni tipici dell’inverno, come nebbie e gelate notturne, che però non saranno sufficienti a modificare il quadro generale.
Un cambiamento in arrivo
Tuttavia, questa situazione non durerà a lungo. A partire dalla metà della prossima settimana, assisteremo a un profondo cambiamento della circolazione atmosferica a livello europeo, che porterà un primo peggioramento del tempo anche in Italia. Le conseguenze saranno ancora più evidenti intorno al 10 febbraio, quando una potente depressione proveniente dall’Atlantico Nord potrebbe colpire con forza il nostro Paese.
Il ritorno dell’inverno
Il canto del cigno di questo inverno anomalo sta per concludersi, e presto torneremo a parlare di temperature più consone alla stagione invernale. Dopo questo breve intermezzo primaverile, l’inverno tornerà a farsi sentire, e sarà il momento di tirare fuori nuovamente cappotti e sciarpe.