Il cambiamento climatico in arrivo
Il tempo atmosferico è in procinto di subire una trasformazione significativa. Non vi erano incertezze al riguardo, considerando che ci troviamo nel periodo in cui le previsioni meteorologiche diventano più affidabili. Per analizzare i dettagli di questo cambiamento, ci affidiamo ai modelli meteorologici ad alta risoluzione, che ci forniscono informazioni precise su dove e quanto pioverà, se ci saranno nevicate, vento e calo delle temperature.
Il maltempo si abbatte sulle regioni
Il maltempo colpirà tutte le regioni, con maggiore intensità nelle aree occidentali, a partire dal Nordovest e dall’Alta Toscana, per poi spostarsi verso la Sardegna e le zone tirreniche. In queste aree potrebbero verificarsi intensi nubifragi, alimentati dall’energia termica accumulata durante il periodo di anomalie termiche precedente. Questa energia contribuirà anche alla formazione di un vortice ciclonico secondario nel Mediterraneo.
La pioggia si estende
Il vortice ciclonico porterà il maltempo verso est, interessando così anche il resto dell’Italia. Le piogge potranno essere localmente molto intense, con rovesci o nubifragi.
Neve e scenario invernale
La neve farà la sua comparsa, cadendo abbondantemente sulle Alpi e, localmente, anche a quote più basse. Si prevede neve anche lungo l’Appennino a quote superiori ai 1000 metri, ma questi dettagli saranno valutati man mano che la situazione si evolve. Lo stesso vale per le montagne delle due Isole Maggiori.
Un quadro perturbato
Si delinea un quadro decisamente perturbato e, se si vuole, anche uno scenario meteo climatico invernale. Non c’erano dubbi che l’inverno avrebbe fatto sentire la sua presenza, e questo potrebbe essere solo l’inizio di una lunga serie di eventi atmosferici significativi.
L’inverno bussa alla porta
L’inverno, prima o poi, doveva manifestarsi in tutta la sua forza e sembra che questo sia solo l’inizio. Le condizioni meteorologiche si stanno preparando a darci un assaggio della stagione fredda, con tutte le sue implicazioni in termini di precipitazioni e temperature.