Le incertezze del clima e le possibili conseguenze
Negli ultimi tempi, chi ha avuto modo di osservare le proiezioni modellistiche quotidiane ha potuto notare soluzioni meteo climatiche differenti, a volte anche nettamente contrapposte.
La modellistica meteorologica e le proiezioni climatiche
Da un lato, si presenta il solito Anticiclone Africano, che purtroppo non sembra essere in grado di risolvere la grave siccità invernale che sta colpendo molte aree d’Italia. Questa è la soluzione “facile”, quella che negli ultimi tempi viene considerata il cavallo di razza su cui puntare.
L’alternativa all’Anticiclone Africano
Dall’altro lato, c’è la possibilità di un vero Inverno, con la strutturazione di un blocco anticiclonico oceanico che potrebbe portare scambi meridiani e, di conseguenza, irruzioni artiche. In alcune proiezioni modellistiche si è addirittura intravista la possibilità di un’ondata di gelo.
La speranza di un cambiamento climatico
Il gelo, quell’evento gelido che avevamo previsto per febbraio, è ancora da considerarsi un’ipotesi plausibile. Nonostante gennaio non sia andato come previsto, febbraio ha tutte le carte in regola per rispettare i dettami atmosferici. Se il gelo dovesse arrivare, sarà perché l’atmosfera aveva lanciato segnali chiari, non perché lo si desideri a tutti i costi.
Un punto cruciale della stagione
Siamo giunti ad un punto della stagione decisamente cruciale, un vero e proprio bivio che potrebbe riservare colpi di scena. Non c’è più tempo da perdere, non possiamo più attendere oltre. Se non dovessero verificarsi cambiamenti significativi, anche quest’anno potrebbe essere archiviato come un anno senza Inverno.
La speranza di un cambiamento
La speranza è che l’atmosfera possa ancora riservarci delle sorprese e che le proiezioni più ottimistiche possano concretizzarsi. Un Inverno vero, con freddo e neve, sarebbe un toccasana per l’ambiente e per gli appassionati di sport invernali.
Le previsioni meteo per le prossime settimane sono ancora incerte e le possibili soluzioni sono diverse. Da un lato, c’è il rischio di un prolungamento dell’Anticiclone Africano, con le sue temperature miti e la mancanza di precipitazioni. Dall’altro, c’è la speranza di un Inverno vero, con freddo e neve.