Il clima mite domina l’inverno italiano
Da oltre due settimane, l’anticiclone subtropicale è il protagonista indiscusso del clima mediterraneo, influenzando non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. Questo fenomeno atmosferico, che ha avvolto la nostra penisola, non sembra voler cedere il passo e continuerà a far sentire la sua presenza almeno fino a metà della prossima settimana, portando con sé un notevole aumento delle temperature.
Aria mite in arrivo
A partire da domenica, e in particolare lunedì, assisteremo all’arrivo di una massa d’aria oceanica molto più mite e umida, che si diffonderà in tutto il Mediterraneo. Questo porterà a un significativo incremento delle temperature, sia in montagna sia in pianura, con valori che potrebbero raggiungere i 20-22 °C in diverse regioni italiane. Il nord-ovest sarà la prima area a godere di queste temperature quasi primaverili, con un aumento termico che interesserà sia le zone montuose sia le pianure piemontesi.
Tra lunedì e martedì, l’aria mite si estenderà a tutta la penisola, causando la formazione di nubi basse lungo il versante tirrenico, dalla Liguria fino all’Alta Calabria. Al contrario, le aree sottovento come il versante ionico, le isole maggiori, il lato Adriatico e la Val Padana godranno di cieli sereni e temperature gradevoli.
Temperature primaverili
Secondo gli ultimi aggiornamenti, la colonnina di mercurio potrebbe superare i 20 o 22 °C in regioni come Piemonte, Marche, Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia ionica, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Non sono escluse punte di 24-25 °C nelle zone interne delle due isole maggiori, così come nel Foggiano e nelle aree interne di Basilicata e Calabria. Si tratta di temperature decisamente inusuali per il periodo invernale in cui ci troviamo.
Prospettive invernali in vista
Le correnti calde persisteranno almeno fino a mercoledì, ma dopo tale data si prevede finalmente un cambiamento, con l’arrivo di perturbazioni atlantiche che porteranno pioggia e neve in montagna. Questo segnerà un ritorno a condizioni climatiche più consone alla stagione invernale, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi aggiornamenti meteo.