Le previsioni meteo per la settimana
La stagione invernale sembra ormai essere un lontano ricordo, con le temperature che continuano a salire ben oltre la media stagionale. Questa settimana, infatti, assisteremo a un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che supereranno di gran lunga la norma.
Questo fenomeno è ormai diventato una costante durante questo Inverno, con periodi di freddo ridotti al minimo. In alcune regioni d’Italia, si avrà addirittura la sensazione di essere già in Primavera, grazie alla piena affermazione dell’anticiclone che porterà con sé masse d’aria calde di origine subtropicale. Il freddo, quindi, sembra essere stato rimandato a data da destinarsi, con la possibilità di un clima più invernale solo verso la fine di Febbraio.
Dopo l’ultima ondata di maltempo che ha portato pioggia e neve, ci apprestiamo a vivere un’altra fase anomala che ci accompagnerà per alcuni giorni. L’anticiclone di origine africana è ormai alle porte, con gli ultimi disturbi meteorologici che si protrarranno ancora fino a martedì, soprattutto al Sud Italia.
Tra mercoledì 14 e giovedì 15, l’anticiclone raggiungerà il suo apice, estendendosi fino al Centro Europa. Di conseguenza, le temperature subiranno un’ulteriore impennata, con punte che potrebbero sfiorare i 20 gradi in alcune località del Sud e delle Isole Maggiori.
Il caldo anomalo
Il riscaldamento più marcato si registrerà in quota, il che non è una buona notizia per le nevicate recenti, soprattutto sulle Alpi. Nei bassi strati, invece, si avvertirà un clima più fresco a causa delle inversioni termiche e del freddo notturno, favorito da cieli sereni e privi di nubi.
La possibile riscossa dell’Inverno
Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare verso la fine della settimana, quando una saccatura atlantica potrebbe riuscire a penetrare nel Mediterraneo, mettendo in difficoltà l’anticiclone. Al momento, però, c’è ancora incertezza su questo possibile peggioramento, in quanto non è chiaro quanto l’anticiclone riuscirà a resistere e a respingere l’assalto delle perturbazioni.
Le prospettive per il futuro
Per quanto riguarda il ritorno del grande freddo, al momento non si intravede nulla di concreto all’orizzonte. Solo nella prossima settimana potrebbe verificarsi un nuovo abbassamento delle temperature in Europa, in particolare nelle nazioni centro-settentrionali, ma l’Italia potrebbe non essere direttamente interessata.
Le ipotesi per la fine di Febbraio
Non bisogna però sottovalutare l’ipotesi di qualche episodio freddo tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo, come conseguenza di un possibile indebolimento del Vortice Polare, dovuto a un riscaldamento previsto in stratosfera. Sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per capire se questa ipotesi si concretizzerà.
Conclusioni
In conclusione, sembra che l’Inverno vero e proprio sia ancora lontano, con un clima che si preannuncia più primaverile per la settimana in corso. Le temperature continueranno a essere più elevate del normale, con l’anticiclone africano che dominerà la scena meteorologica. Solo il tempo ci dirà se e quando il freddo farà il suo ritorno, ma per ora possiamo goderci un anticipo di Primavera.