L’Anticiclone Africano e i suoi effetti sul clima
Da qualche tempo a questa parte, il clima è stato fortemente influenzato dalla presenza dell’anticiclone africano, un fenomeno che ha portato con sé temperature elevate e siccità prolungata. Questa situazione ha avuto un impatto notevole sull’ambiente e sull’agricoltura, suscitando preoccupazione tra gli esperti e la popolazione.
Recentemente, però, si è verificato un cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di un primo peggioramento che ha ricordato a tutti che siamo ancora in Inverno. Le previsioni per il prossimo fine settimana (23-24 Febbraio) indicano una svolta decisiva, che potrebbe essere definita come una svolta stagionale.
Le variazioni atmosferiche previste
Le variazioni atmosferiche previste per i prossimi giorni annunciano l’arrivo della primavera, ma porteranno con sé anche l’inverno. Si prevede infatti un calo significativo delle temperature, che contribuirà a ripristinare una certa normalità termica dopo un lungo periodo di anomalie positive.
Oltre al calo delle temperature, si attendono anche abbondanti precipitazioni, la cui entità non è ancora nota. I dettagli previsionali verranno discussi man mano che si avvicina il momento, ma la buona notizia è che finalmente tornerà la pioggia e anche la neve e che le alte pressioni saranno lontane per parecchio tempo.
La neve sulle montagne e le Isole Maggiori: ce n’è bisogno!
La neve potrebbe cadere copiosa sulle montagne italiane, comprese quelle dell’Appennino e delle due isole maggiori. In alcuni casi, potrebbe raggiungere anche le colline, ma questo è un tema che verrà affrontato in seguito.
Quel che è certo è che il Centro-Sud, ma oseremmo dire l’intera Italia, avrà qualcosa di diverso dall’anticiclone africano e che avremo variazioni significative nel solito schema climatico. Queste notizie sono positive e fanno ben sperare, soprattutto in vista dell’imminente primavera. La speranza è che la nuova stagione possa portare buoni apporti precipitativi e garantire una certa normalità stagionale, cui abbiamo sicuramente bisogno.