Previsioni meteo fino al 23 febbraio 2024: analisi e tendenze
La seconda metà del mese di febbraio si apre con una situazione meteorologica che vede protagonista l’anticiclone, regalando giornate soleggiate e temperature che ricordano la primavera. Tuttavia, questo scenario è destinato a cambiare con l’avvicinarsi della nuova settimana. Un calo della pressione atmosferica, seppur parziale, darà il via a un periodo di instabilità che si manifesterà con maggiore evidenza proprio all’inizio della settimana. Questo rappresenterà soltanto l’inizio di un periodo di turbolenze atmosferiche che si intensificheranno progressivamente.
Un fronte freddo in arrivo
Un’ondata di aria più fredda si muoverà verso l’Italia tra lunedì e martedì, aggirando l’anticiclone che si sposterà verso ovest, in prossimità della Spagna. Questo porterà a un peggioramento del tempo, particolarmente marcato al Centro e al Sud del Paese, con precipitazioni sparse, nevicate in montagna a quote medio-alte e un abbassamento delle temperature.
Una breve tregua seguita da un nuovo peggioramento
Dopo questo primo passaggio perturbato, si avrà una breve pausa di bel tempo a metà settimana. Tuttavia, questa situazione sarà di breve durata, poiché si assisterà al progressivo approfondimento di una vasta saccatura sull’Europa Occidentale. Questa saccatura si sposterà verso il Mediterraneo e si dirigerà verso l’Italia, portando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da venerdì 23, con i primi segnali già dalla giornata precedente.
Il maltempo diventerà più intenso e persisterà per tutto il fine settimana, con piogge e nevicate anche abbondanti sull’Arco Alpino. Le temperature, inizialmente ancora miti, subiranno un calo verso il fine settimana, con l’arrivo di masse d’aria di origine polare dalla Valle del Rodano, che porteranno scenari più invernali.
Le previsioni giorno per giorno
Domenica 18 febbraio
La giornata di domenica vedrà il ritorno del bel tempo in gran parte del Paese, ad eccezione di qualche velatura alta e sottile e di addensamenti al Nord-Est con possibili piovaschi nella prima parte della giornata. Non mancheranno nebbie in Val Padana durante le ore più fredde. Il clima sarà piacevolmente primaverile, con temperature gradevoli durante il giorno.
Lunedì 19 febbraio
Un fronte freddo supererà le Alpi, portando precipitazioni al Nord-Est e successivamente sulle aree adriatiche e appenniniche del Centro Italia. Verso sera, il peggioramento del tempo interesserà anche il Sud.
Martedì 20 febbraio
La giornata di martedì sarà caratterizzata da instabilità, con rovesci sul medio-basso Adriatico e al Sud. In Appennino cadrà la neve.
Ulteriori tendenze meteo
Mercoledì 21 febbraio si avranno gli ultimi residui di instabilità all’estremo Sud e in Sicilia, prima dell’arrivo di un peggioramento più organizzato nella seconda metà della settimana, causato dall’avvicinamento di un’ampia saccatura atlantica. Giovedì, le prime precipitazioni interesseranno il Nord Italia.