Previsioni meteo fino al 10 febbraio 2024
Il tempo atmosferico in Italia è attualmente stabile grazie alla presenza di un’area di alta pressione che garantisce condizioni di bel tempo. Tuttavia, nelle prossime settimane si prevede un cambiamento significativo a causa dell’indebolimento dell’anticiclone e dell’arrivo di una perturbazione atlantica.
Analisi della situazione attuale
L’anticiclone, che ha garantito un periodo di tempo stabile, inizia a mostrare segni di cedimento. Si prevede che le nebbie si intensificheranno nella Pianura Padana e che le nubi basse copriranno le regioni tirreniche occidentali. Questo indebolimento dell’anticiclone è causato dall’avvicinamento di una debole area depressionaria proveniente dalle Azzorre verso le coste atlantiche europee.
Le infiltrazioni di aria umida associate a questa ondulazione ciclonica raggiungeranno anche l’Italia, portando nuvolosità più compatta e qualche isolata pioviggine al Nord e lungo la fascia tirrenica. Tuttavia, la parte più attiva di questo fronte passerà oltre le Alpi, senza quindi avere un impatto significativo sul nostro Paese.
Previsione per i prossimi giorni
La perturbazione in arrivo metterà in crisi l’anticiclone e aprirà la strada a un cambiamento più importante, con l’avanzata di una saccatura ben più organizzata. Si prevede che una perturbazione intensa raggiungerà l’Italia tra il 9 e il 10 febbraio, portando precipitazioni abbondanti al Nord e sulle regioni tirreniche.
Il maltempo sarà accentuato da un vortice ciclonico che si formerà sui mari italiani. Inizialmente, il clima sarà molto mite a causa dell’afflusso di correnti umide sud-occidentali, con nevicate limitate a quote elevate sulle Alpi. Successivamente, l’aria più fredda di origine artico-marittima farà il suo ingresso a partire dal 12 febbraio, causando un generale calo delle temperature e riportando l’inverno con la neve anche sull’Appennino.
Dettaglio delle previsioni giornaliere
Lunedì 5 febbraio
L’anticiclone sarà ancora solido, ma ciò non si tradurrà in tempo soleggiato ovunque. Si prevedono nebbie diffuse sulle pianure del Nord e maggiori nubi basse lungo l’area tirrenica, con possibili pioviggini soprattutto sulla Liguria centro-orientale.
Martedì 6 febbraio
La situazione non varierà molto rispetto al giorno precedente, ma si avrà un aumento della nuvolosità a causa di infiltrazioni umide atlantiche. Si potranno verificare alcuni piovaschi tra Liguria e Toscana, mentre in Val Padana il tempo sarà nebbioso.
Mercoledì 7 febbraio
Il Centro-Nord sarà caratterizzato da un tempo uggioso, con molte nubi e qualche debole precipitazione.
Ulteriori tendenze meteo
Si prevede una fase più perturbata a partire dal 9-10 febbraio, con l’ingresso in scena del maltempo e piogge localmente abbondanti. Il clima rimarrà mite in quanto le correnti proverranno dal Nord Africa, in attesa poi di scenari più invernali con l’arrivo dell’aria più fredda.