Previsioni meteo per la settimana
Nei prossimi giorni, il clima italiano subirà una trasformazione significativa, lasciandosi alle spalle un periodo di stabilità per accogliere una fase di instabilità atmosferica. Un vortice di bassa pressione si avvicinerà al nostro paese, portando con sé precipitazioni e variabilità climatica.
Avvio della settimana con piogge al Nordest e Centro
L’inizio della settimana sarà segnato dall’arrivo di piogge sparse, che interesseranno inizialmente il Nordest e successivamente si estenderanno al Centro Italia. Il Nordovest e il Sud, invece, non saranno interessati da precipitazioni significative, ma dovranno comunque fare i conti con una marcata variabilità del tempo.
Focus sulle regioni adriatiche e ritorno del sole al Nord e Centro
Da martedì, le condizioni meteorologiche peggioreranno soprattutto nelle regioni adriatiche del Centro e del Sud, dove si prevedono dense nubi e piogge anche sotto forma di rovescio. Al contrario, le regioni settentrionali e buona parte del Centro potranno godere del ritorno del sole, nonostante la formazione di nebbie, che tenderanno ad intensificarsi nella Valle Padana e nelle zone interne più isolate del Centro.
Atteso un marcato peggioramento a metà settimana
Mercoledì sarà una giornata di relativa stabilità atmosferica per la maggior parte del territorio nazionale, ma è giovedì che si prevede un marcato peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sui rilievi settentrionali e nelle regioni del Nordovest, a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico più intenso.
Condizioni fortemente perturbate e calo delle temperature
Questo evento porterà a un netto deterioramento del tempo, con condizioni fortemente perturbate che persisteranno per tutto venerdì e durante il fine settimana. Si prevede anche un calo generale delle temperature, che favorirà il ritorno della neve sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.
Consigliabile attendere nuovi aggiornamenti
Data la distanza temporale, è consigliabile attendere nuovi aggiornamenti per avere un quadro più preciso della situazione meteorologica, soprattutto per quanto riguarda la parte finale di questa settimana.