Analisi delle condizioni meteorologiche in Italia
Attualmente, l’Italia è interessata da una circolazione ciclonica che sta portando a condizioni meteorologiche instabili. Si prevede che questa bassa pressione si sposterà verso est all’inizio della settimana, ma alcune precipitazioni potrebbero persistere sulle regioni adriatiche e meridionali. Nel resto del Paese, invece, si inizierà a sentire l’effetto dell’anticiclone che si sta espandendo gradualmente da ovest.
Il ritorno dell’anticiclone africano
La rimonta dell’anticiclone porterà ad un aumento delle temperature, con un promontorio anticiclonico di origine subtropicale che garantirà stabilità meteo per alcuni giorni. A metà settimana, il nuovo potente campo di alta pressione dominerà in modo incontrastato, con scenari che si discosteranno notevolmente da quelli tipici dell’inverno.
Cambio di circolazione previsto
Si prevede un nuovo cambio di circolazione a partire da venerdì 16, con il passaggio di una saccatura atlantica sull’Europa Centrale che potrebbe interessare anche l’Italia, causando un indebolimento del campo di alta pressione. Non è ancora chiaro quanto sarà significativo questo peggioramento, ma è probabile che le precipitazioni colpiranno principalmente le regioni centro-settentrionali. Non si esclude che la saccatura possa intensificarsi ulteriormente, generando un vortice ciclonico nel corso del weekend, con possibili espansioni delle precipitazioni anche al Sud. Tuttavia, il freddo invernale vero e proprio rimarrà lontano, con un calo delle temperature limitato e legato solamente agli effetti del nuovo passaggio frontale.
Previsioni dettagliate
Martedì 13 febbraio
Al Sud e sul nord della Sicilia potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni, mentre nel resto del Paese si avrà un tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nuvolosità irregolare lungo i versanti centrali adriatici.
Mercoledì 14 febbraio
Il bel tempo sarà prevalente in tutta Italia, con il ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord.
Ulteriori tendenze meteo
Un nuovo cambiamento è atteso a partire da venerdì 16, con l’avvicinarsi di un fronte legato a una saccatura atlantica che porterà al ritorno delle precipitazioni, iniziando dal Nord.
In conclusione, le previsioni meteo per la settimana fino al 17 febbraio 2024 indicano un inizio di settimana instabile, seguito da un miglioramento grazie all’anticiclone africano, per poi concludersi con un possibile nuovo peggioramento a partire da venerdì 16. Le temperature rimarranno comunque al di sopra delle medie stagionali, senza un vero e proprio ritorno del freddo invernale.