Analisi e previsione meteo fino al 24 febbraio 2024
L’Italia si appresta a vivere un periodo di instabilità meteorologica che si manifesterà già all’inizio della prossima settimana. Un abbassamento della pressione atmosferica darà il via a una fase di instabilità che porterà con sé precipitazioni abbondanti e nevicate, queste ultime però limitate alle zone montuose.
Instabilità in arrivo
Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un flusso di aria fredda proveniente dall’Europa Centro-Orientale raggiungerà l’Italia tra lunedì e martedì, spostando l’anticiclone più a ovest, verso il Vicino Atlantico e la Spagna. Piogge e temporali colpiranno in particolare il Centro-Sud del Paese, con nevicate in montagna e un calo delle temperature, soprattutto lungo le coste adriatiche.
Dopo una breve pausa a metà settimana, assisteremo all’avanzata di una vasta saccatura sull’Europa Occidentale che si muoverà verso il Mediterraneo e l’Italia. La cosiddetta “porta atlantica” si riaprirà e già da giovedì il Nord Italia sarà interessato dalle prime precipitazioni, che successivamente si estenderanno a tutto il territorio nazionale.
Il maltempo diventerà più intenso a partire da venerdì e ci accompagnerà per l’intero weekend, con piogge e nevicate anche abbondanti sui rilievi montuosi. Le temperature, inizialmente miti, subiranno un calo durante il fine settimana a causa dell’arrivo di masse d’aria di origine polare dalla Valle del Rodano. Si preannuncia quindi una fase di maltempo notevole.
Previsioni dettagliate
Lunedì 19 febbraio: fin dalle prime ore del giorno, un fronte freddo supererà le Alpi, portando precipitazioni al Nord-Est e, nel corso della giornata, rovesci diffusi nelle zone adriatiche e interne del Centro Italia. La sera il maltempo si estenderà anche al Sud, con piogge e neve sulle cime più elevate degli Appennini.
Martedì 20 febbraio: la giornata sarà caratterizzata da instabilità con rovesci sul medio-basso adriatico e al Sud, ad eccezione della fascia costiera campana. Neve prevista sull’Appennino. Al Nord e sulle coste tirreniche prevarrà il sole.
Mercoledì 21 febbraio: gli ultimi piovaschi o rovesci interesseranno l’estremo Sud, mentre altrove il sole sarà prevalente.
Ulteriori tendenze meteo: giovedì 22 febbraio arriveranno le prime precipitazioni al Nord, anticipando il maltempo che si intensificherà nei giorni successivi a causa dell’avvicinamento di un’ampia saccatura dall’Atlantico.