Un fine settimana all’insegna del maltempo
Il ciclone che era stato ampiamente previsto nei giorni scorsi ha finalmente fatto il suo ingresso nel Mediterraneo e si prevede che nei prossimi giorni la sua intensità aumenterà ulteriormente. Le prime precipitazioni hanno già iniziato a bagnare il nord Italia, ma a causa dei venti caldi provenienti da sud, la neve si depositerà solamente sulle cime più elevate. Questa situazione dà il via a un fine settimana che, nonostante ci troviamo nel cuore dell’inverno, avrà caratteristiche tipiche dell’autunno, con piogge estese e temperature insolitamente alte per il periodo.
Week-end di maltempo
Il maltempo si intensificherà e diverrà più esteso durante il fine settimana, interessando sia sabato che domenica. Le regioni centrali e meridionali dell’Italia saranno particolarmente soggette a venti forti di scirocco e ostro, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h. Anche al nord e lungo la costa tirrenica le piogge saranno abbondanti, mentre la neve si limiterà alle aree montuose più alte, confermando il carattere più autunnale che invernale di questa perturbazione atmosferica.
Venti forti di scirocco
I venti meridionali, scirocco e ostro, saranno i principali responsabili del mantenimento di temperature più elevate rispetto alla media stagionale. Questi venti, noti per portare aria calda, limiteranno notevolmente il calo delle temperature, influenzando così la percezione generale di un clima più simile a quello di fine ottobre che di inizio febbraio.
Freddo, che fatica!
Nonostante la presenza del ciclone e del maltempo ad esso associato, le temperature faticano a scendere, evidenziando l’assenza di un vero e proprio serbatoio di aria fredda in quota. Questa caratteristica è tipica delle perturbazioni di origine atlantica che, pur portando piogge e venti forti, non sono accompagnate da un abbassamento marcato delle temperature, mantenendo così un clima più mite e umido su gran parte del territorio italiano.
Fine settimana da dimenticare
In conclusione, il fine settimana si preannuncia decisamente più autunnale che invernale, con un ciclone che, pur portando maltempo diffuso su gran parte d’Italia, non riuscirà a far scendere le temperature a livelli tipicamente invernali. Gli italiani dovranno quindi prepararsi a un weekend di piogge, venti forti e un clima insolitamente mite, un promemoria di quanto il meteo possa riservare sorprese e sfidare le aspettative stagionali.