Il cambiamento climatico in arrivo sull’Italia
L’Italia si appresta a vivere un deciso cambio di scenario meteorologico, che segnerà la fine dell’egemonia dell’anticiclone che per lunghissimo tempo ha garantito condizioni di stabilità su gran parte del territorio. La svolta, anticipata da un progressivo cedimento dell’anticiclone, si concretizzerà nel corso del weekend con l’avvento di un’intensa fase di maltempo che interesserà l’intera Penisola. Ma le prime avvisaglie di questo cambiamento non tarderanno a manifestarsi, con segnali evidenti già a partire dai prossimi giorni. Vediamo allora cosa ci riservano le previsioni per Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
Mercoledì 7 febbraio
Mercoledì 7 febbraio sarà una giornata caratterizzata da una pressione atmosferica in leggero calo, preludio del peggioramento in arrivo nei giorni successivi. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o addirittura coperto in diverse aree, con la Pianura Padana avvolta nella nebbia e nuvolosità estesa anche al Centro-Sud. Nonostante ciò, le isole maggiori e l’estremo sud godranno di maggiori schiarite. Da segnalare presenza di pioviggine sparsa e intermittente, in particolare in Liguria e Toscana, oltre che nel nord-est. I venti soffieranno deboli e le temperature, in lieve aumento, continueranno a mantenere un clima relativamente mite per il periodo.
Giovedì 8 febbraio
Giovedì 8 febbraio la situazione meteorologica non subirà grandi stravolgimenti, con la pressione atmosferica che rimarrà grosso modo stabile. Il nord continuerà a essere interessato da una copertura nuvolosa significativa, mentre al centro-sud si assisterà a una maggiore presenza di sole rispetto al giorno precedente, eccezion fatta per la Toscana. Il nord potrà aspettarsi deboli piogge occasionali, specialmente in Liguria. Le temperature, particolarmente miti, potranno raggiungere i 15-17 gradi al centro-sud, confermando un clima insolitamente caldo per il periodo.
Venerdì 9 febbraio
Venerdì 9 febbraio segnerà l’ingresso in scena della perturbazione atlantica, che porterà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con l’avvio delle precipitazioni a partire dalle regioni occidentali. Queste saranno caratterizzate da piogge via via più abbondanti e, sulle Alpi, anche da nevicate. Le regioni centrali saranno coperte da molte nubi, ma senza fenomeni di rilievo, mentre il Sud continuerà a godere di condizioni più soleggiate e di un clima mite.
Prepariamoci al maltempo
In sintesi, l’Italia si prepara a un graduale e significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’anticiclone che cederà il passo a una fase di maltempo capace di coinvolgere l’intera nazione. Un invito, dunque, a non farsi trovare impreparati di fronte a questo repentino cambio di scenario, che vedrà il maltempo protagonista nel prossimo fine settimana.