Dopo un periodo prolungato caratterizzato dalle instabili correnti oceaniche, che hanno mantenuto il contesto termico in uno stato relativamente fresco, sembra che siamo in procinto di assistere a un cambiamento drastico nelle condizioni climatiche. Questo importante mutamento del clima è previsto a seguito dell’avanzare verso il Mediterraneo di un robusto anticiclone proveniente dall’Africa. Nei prossimi giorni, questo anticiclone dovrebbe riuscire a imporsi sulle correnti provenienti dall’Atlantico, dando vita a un clima più sereno e via via più caldo.
Si sta dunque delineando un importante cambio di rotta che preannuncia l’avvento di un periodo decisamente più caldo e piacevole. Ma allora, ci si potrebbe chiedere, quando sarà il momento opportuno per riporre nell’armadio i capi invernali e sfoggiare indumenti più adatti a temperature più miti? Beh, questo momento è più vicino di quanto si possa immaginare. A partire da martedì 12 marzo, le previsioni indicano un graduale aumento delle temperature, che inizieranno a salire, interessando soprattutto le regioni settentrionali e alcune parti del Centro. In città come Milano, Firenze e Bologna, si attendono massime che si aggireranno intorno ai 16-18°C.
Il processo di riscaldamento prenderà ulteriore slancio da mercoledì 13, con un innalzamento delle temperature che interesserà l’intero stivale. Si prevede che, giorno dopo giorno, le temperature possano superare i 22°C in alcune zone meridionali, inclusa la Sicilia. Non solo, ma anche nel Centro, le temperature si preannunciano vicine ai 19-20°C, promettendo così un clima decisamente più mite e godibile.
Le attuali previsioni suggeriscono che questo clima più caldo dovrebbe mantenersi per tutto il fine settimana e probabilmente anche nei primi giorni della settimana successiva. Tuttavia, è fondamentale rimanere vigili: ci troviamo ancora nella metà di marzo, un periodo che, storicamente, può riservare sorprese e repentini rovesciamenti di fronte.