Qualche giorno fa si è scritto un editoriale per sottolineare l’importanza dell’ottimismo nel campo della meteorologia e del clima. Tuttavia, a causa degli scenari meteorologici spesso desolanti dovuti all’Anticiclone, questo ottimismo è venuto meno. Ma l’inizio di questa Primavera meteorologica ha portato con sé un cambiamento rispetto a quanto osservato durante l’intero Inverno. In pochi avrebbero scommesso sul ritorno delle perturbazioni atlantiche, sulla grande quantità di neve sulle Alpi e sul sostegno alla siccità.
Ma non è finita qui. La situazione è destinata a migliorare, ma abbiamo ancora un’intera stagione davanti a noi, una stagione che negli ultimi anni è stata in grado di riparare i danni invernali. Ricordiamo l’anno scorso? Maggio è stato incredibile, ma purtroppo c’è stata anche la drammatica alluvione dell’Emilia Romagna. Non che debba accadere qualcosa di simile quest’anno, ma la Primavera potrebbe riservare altre sorprese, come il freddo di cui si è tanto parlato, o altre perturbazioni atlantiche. Potrebbe anche scatenarsi il Mediterraneo, generando altri vortici ciclonici.
Non mancheranno comunque le giornate di bel tempo, con sole e temperature in forte aumento, spesso superiori alle medie stagionali. Ci sarà di tutto, ne siamo convinti, e ci sarà la possibilità di osservare svariate condizioni meteorologiche. L’Estate dovrà faticare non poco per prendere il sopravvento, ma possiamo anticipare fin da oggi che da qui a fine stagione la siccità sarà diventata un lontano ricordo.