Arriva un nuovo ciclone: maltempo in arrivo sull’Italia
L’Italia si prepara ad affrontare un’altra ondata di maltempo che colpirà il paese a partire dal nord nella giornata di venerdì. Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge intense e possibili nubifragi, oltre a nevicate abbondanti in montagna. Questo nuovo fronte perturbato si estenderà rapidamente a gran parte della penisola durante il fine settimana, portando con sé instabilità e disagi.
Ciclone confermato
La causa di questo nuovo peggioramento è una massa d’aria più fredda e umida proveniente dal nord Atlantico che, dopo aver attraversato la Francia, si dirigerà verso il Mediterraneo, generando un ciclone tra la Costa Azzurra e il Mar Ligure. Questo fenomeno atmosferico porterà precipitazioni diffuse e localmente intense, con temporali, nubifragi e grandinate. Le zone più colpite saranno quelle del nord e del versante tirrenico, mentre sul versante Adriatico le precipitazioni saranno più deboli e sporadiche, ad eccezione del Triveneto e del basso Adriatico, in particolare la Puglia, dove tra domenica e lunedì si prevedono temporali piuttosto forti.
Instabile anche ad inizio settimana
Il weekend si preannuncia pertanto movimentato e turbolento su buona parte dell’Italia. Ma cosa ci attende all’inizio della prossima settimana? L’area depressionaria si sposterà gradualmente verso est, portando maggiore instabilità sulle regioni centrali e meridionali. Si prevede un inizio di settimana caratterizzato da instabilità atmosferica, con temporali intensi, nubifragi e venti forti soprattutto al Sud, mentre al Centro si avrà una situazione più disorganizzata.
Lunedì con l’ombrello
Per lunedì è consigliabile tenere l’ombrello a portata di mano, specialmente al Sud, dove si prevedono temporali e venti forti. Al Centro, invece, l’instabilità sarà meno marcata. Al Nord, dopo alcune piogge residue nel nordest, si assisterà a un graduale miglioramento, che sarà più evidente nel nord-ovest fin dalle prime ore della giornata.
L’ultima fase di questa perturbazione si verificherà martedì, interessando il Sud Italia e il medio Basso Adriatico, ma con una rapida tendenza al miglioramento grazie al ritorno dell’anticiclone, che porterà giorni più stabili e gradevoli.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere un fine settimana e un inizio di settimana all’insegna del maltempo, con un ciclone che porterà piogge, temporali e neve in montagna. Tuttavia, la situazione migliorerà gradualmente a partire da martedì, con il ritorno dell’anticiclone che garantirà condizioni meteo più favorevoli.