La situazione meteorologica attuale è influenzata da una debole alta pressione che, nonostante la sua presenza, non garantisce un clima stabile e duraturo. Le analisi dei principali centri meteorologici internazionali evidenziano una notevole incertezza per i prossimi giorni. Nonostante l’avanzata dell’anticiclone africano, che si estenderà sul Mediterraneo, le previsioni non promettono una situazione meteo solida.
Dopo una giornata di giovedì 14 relativamente calma, con la comparsa di nuvole sparse soprattutto al Nord e al Centro, da venerdì 15 l’alta pressione inizierà a indebolirsi, portando a una giornata nuvolosa e instabile, in particolare nelle regioni settentrionali e centrali. Si prevedono piogge sparse, specialmente al Nordovest nel pomeriggio, che si sposteranno verso il Nordest in serata e durante la notte. Anche le regioni centrali potrebbero essere interessate da piogge intermittenti.
Per il Sud, invece, le previsioni sono più favorevoli, con maggiori schiarite e temperature piacevoli. Sabato il tempo rimarrà incerto al mattino, soprattutto al Nordest, ma si prevede un miglioramento nel pomeriggio. In seguito, piogge sparse e alcuni temporali potrebbero interessare le regioni centrali e alcune zone del Sud.
Per gli amanti del bel tempo, domenica si prevede un aumento della pressione che dovrebbe portare a condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate, anche se non si esclude la presenza di nebbia nelle pianure settentrionali e di qualche piovasco residuo e discontinuo nel Sud.