Previsioni meteo fino al 7 marzo 2024
Un ciclone mediterraneo sta tenendo in scacco l’Italia da diversi giorni, causando un clima instabile in molte regioni. Dopo una breve tregua, le precipitazioni e le nevicate hanno ripreso a colpire il Nord del Paese. Tuttavia, si prevede che l’area depressionaria si allontanerà nel corso del prossimo fine settimana.
Nonostante ciò, il maltempo continuerà a essere una minaccia e non si prevedono miglioramenti significativi, se non momentanei. Tra sabato e domenica, un’ondata di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico si abbatterà sul Mediterraneo, dando vita a un nuovo vortice di bassa pressione. Questo porterà nuovamente condizioni di maltempo che colpiranno duramente molte regioni, a partire dal Nord Italia.
Le precipitazioni previste saranno molto intense, inizialmente concentrate sul Nord-Ovest per poi estendersi durante la domenica al resto del Nord, a parte delle regioni centrali e alla Sardegna. Le nevicate saranno abbondanti sulle Alpi, con quota neve che scenderà fino a 1000 metri, e si prevedono accumuli notevoli soprattutto sul settore occidentale delle Alpi.
Il tempo sarà influenzato da questa area ciclonica anche all’inizio della settimana successiva, con precipitazioni e nevicate in montagna, compreso l’Appennino. Le perturbazioni continueranno a raggiungere il Mediterraneo per gran parte della settimana, con l’Italia che si troverà in una zona di contrasto tra correnti umide atlantiche e aria più fredda proveniente dall’Est Europa.
Dettaglio delle previsioni
Sabato 2 marzo: la giornata inizierà con instabilità al Centro-Nord, con possibili piogge o rovesci, mentre al Sud si prevedono maggiori schiarite nonostante la presenza di fenomeni sull’area tirrenica. Verso sera, il tempo peggiorerà al Nord-Ovest, con precipitazioni in intensificazione su Piemonte e Liguria.
Domenica 3 marzo: il maltempo colpirà fin da subito il Nord-Ovest, con nevicate copiose sulle Alpi a partire dagli 800 metri. Le precipitazioni si estenderanno al resto del Nord, alla Sardegna e alle regioni centrali tirreniche.
Lunedì 4 marzo: si prevede molta instabilità con piogge sparse e nevicate sui rilievi, mentre si avrà un miglioramento al Nord.
Ulteriori tendenze meteo: la nuova settimana si aprirà con un quadro di instabilità, con la possibilità di ulteriori piogge e nevicate in montagna.