L’analisi delle previsioni meteo fino al 24 marzo 2024 mostra una rapida perturbazione che sta attraversando l’Italia, portando con sé un calo delle temperature a causa dell’arrivo di aria più fredda. Nella prima parte di martedì, una residua instabilità persisterà nelle regioni adriatiche e all’estremo Sud, con le ultime piogge. Tuttavia, il resto del Paese potrà godere di un aumento della soleggiata grazie all’alta pressione che si sta rafforzando da ovest.
A metà settimana, l’anticiclone di origine subtropicale garantirà una protezione efficace all’Italia, impedendo a un sistema depressionario situato sulla Penisola Iberica di avvicinarsi al nostro territorio. Questo porterà a un clima decisamente primaverile, con temperature in aumento.
Tuttavia, tra giovedì sera e venerdì, si prevede un nuovo calo della pressione causato dall’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa. Questo fronte instabile attraverserà rapidamente l’Italia, dopo aver superato l’Arco Alpino, portando piogge e rovesci principalmente nelle regioni centro-meridionali.
Per il weekend delle Palme, si prevedono cambiamenti significativi con l’arrivo di un affondo freddo e instabile proveniente dal Mare del Nord. Il fronte perturbato sembra destinato a colpire direttamente l’Italia, con un peggioramento iniziale al Nord, in particolare nel Nord-Est, e successivamente al Centro-Sud. L’aria fredda che accompagnerà il fronte porterà la neve non solo sulle Alpi, ma anche sull’Appennino.
Nel dettaglio, martedì 19 marzo si prevedono condizioni di instabilità residua sui settori orientali della Penisola e all’estremo Sud, con fenomeni modesti e isolati in attenuazione dal pomeriggio. Il tempo sarà soleggiato sul resto d’Italia, con un aumento delle temperature al Nord e sulle coste Tirreniche. Mercoledì 20 marzo ci saranno alcune nubi al Nord, in particolare vicino ai rilievi, e all’estremo Sud, tra la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, ma prevalerà il sole. Giovedì 21 marzo si prevede bel tempo, ma con l’avvicinamento di un nuovo fronte all’Arco Alpino. Ulteriori tendenze meteo indicano il passaggio di rovesci venerdì al Centro-Sud, anticipando un peggioramento più marcato legato all’ingresso di una saccatura dal Nord Europa.
In sintesi, le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano un’alternanza di condizioni instabili e fasi soleggiate, con un progressivo aumento delle temperature e un clima che si avvicina alla primavera. Tuttavia, si dovrà tenere d’occhio l’evoluzione dei fronti freddi in arrivo dal Nord Europa, che potrebbero portare piogge e nevicate in diverse parti del Paese.