Meteo fino al 17 marzo 2024: analisi e previsione
L’Italia si trova ancora sotto l’influenza di un vortice depressionario che sta causando condizioni meteorologiche instabili in molte regioni, in particolare nel Centro-Sud. Questo sistema di bassa pressione è lo stesso che ha portato maltempo significativo al Nord durante la giornata di domenica, con abbondanti nevicate sulle Alpi e, in alcune aree del Nord-Est, a quote relativamente basse.
Attualmente, le precipitazioni si sono spostate verso il Centro-Sud, con rovesci temporaleschi più intensi lungo la costa tirrenica e nevicate sull’Appennino fino a quote medie. Si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche per martedì 12, grazie al movimento della saccatura verso l’Europa Orientale, con precipitazioni che si concentreranno principalmente nel Sud. Nel resto d’Italia, il sole inizierà a farsi vedere, con l’anticiclone che si avvicina.
Verso metà settimana, il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente, indebolendosi sulla Penisola Balcanica. L’anticiclone porterà stabilità in gran parte del territorio, con un aumento delle temperature. Questo rafforzamento dell’alta pressione dovrebbe stabilizzarsi, anche se non si escludono disturbi causati da correnti umide occidentali.
Un debole impulso atlantico causerà un lieve peggioramento del tempo venerdì 15, iniziando dal Nord-Ovest, principalmente in Liguria, per poi attenuarsi mentre si sposta verso il resto della Penisola, con qualche effetto modesto sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Durante il weekend, l’anticiclone cercherà di consolidarsi sul Mediterraneo, portando condizioni meteorologiche stabili e tipicamente primaverili.
Nel dettaglio:
Martedì 12 marzo: si prevede instabilità tra l’Abruzzo, le aree interne del Basso Lazio e soprattutto nel Sud, con temporali localmente intensi e possibili grandinate. Ulteriori nevicate sono attese sull’Appennino a partire dai 1200 metri. Al Nord, il tempo sarà soleggiato, con un aumento della nuvolosità sulle Alpi Occidentali.
Mercoledì 13 marzo: la variabilità persisterà nel Sud, con rovesci prevalentemente pomeridiani. Nel resto d’Italia, si avrà una prevalenza di sole, ad eccezione di qualche addensamento temporaneo sull’Appennino Centrale.
Giovedì 14 marzo: l’alta pressione garantirà condizioni di bel tempo in generale.
Ulteriori tendenze meteo: nonostante la presenza dell’anticiclone, gli ultimi giorni della settimana potrebbero essere caratterizzati da qualche disturbo legato a infiltrazioni umide oceaniche, ma con precipitazioni scarse.
In conclusione, l’Italia sta vivendo un periodo di instabilità meteorologica a causa di un vortice depressionario, ma si prevede un miglioramento delle condizioni con l’avvicinarsi dell’anticiclone. Le temperature aumenteranno e il tempo diventerà più stabile e primaverile verso il weekend.