Previsioni meteo per la settimana fino al 14 marzo 2024
Il tempo in Italia continua ad essere influenzato da un flusso perturbato di origine oceanica che non sembra voler dare tregua. Una profonda depressione, con il suo centro sulla Spagna, sta dirigendo verso il nostro Paese due fronti atmosferici ben strutturati. Il primo di questi ha già portato un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sardegna e sulle regioni occidentali. Nei prossimi giorni ci aspetta un incremento delle precipitazioni e delle nevicate sulle Alpi, anche a quote relativamente basse.
Il picco del maltempo nel weekend
La perturbazione più intensa è prevista per domenica e colpirà in modo particolare il Nord Italia, con piogge abbondanti e forti nevicate sulle Alpi, che potrebbero arrivare fino alle zone collinari. Queste nevicate si aggiungeranno a quelle già copiose che hanno interessato l’Arco Alpino nelle ultime due settimane, aumentando il rischio di valanghe, già considerato elevato.
Il fronte perturbato si estenderà anche al Centro Italia, alla Sardegna e alla Campania, mentre il resto del Sud dovrà attendere ancora un po’. L’instabilità atmosferica dovrebbe persistere almeno fino ai primi giorni della settimana successiva, quando il centro della depressione si sposterà verso la Francia e la Germania. Le precipitazioni continueranno a interessare l’Italia, in particolare le regioni tirreniche e, successivamente, anche il Sud.
Un miglioramento a metà settimana
Per assistere a un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche bisognerà attendere la metà della settimana, quando la depressione si sposterà verso l’Europa Orientale. Contemporaneamente, da ovest, inizierà a farsi strada un anticiclone, inizialmente debole ma poi sempre più influente, che dovrebbe garantire un fine settimana più soleggiato e con temperature tipiche della primavera.
Dettaglio delle previsioni giorno per giorno
Sabato 9 marzo
Precipitazioni diffuse, in particolare al Sud e sul Basso Lazio, ma anche sul Centro Italia e al Nord-Est, anche se in queste ultime aree si assisterà a un rapido miglioramento. Verso sera è previsto un nuovo e intenso peggioramento al Nord-Ovest, con abbondanti nevicate sulle Alpi Occidentali a partire dai 700/800 metri di quota.
Domenica 10 marzo
La giornata inizierà con un forte maltempo al Nord, in Toscana e in Sardegna, con nevicate copiose sulle Alpi. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà al resto del Centro Italia e successivamente alla Campania.
Lunedì 11 marzo
Rovesci frequenti interesseranno il Centro-Sud, in particolare le regioni tirreniche, mentre al Nord si prevedono maggiori schiarite.
Ulteriori tendenze meteo
Da mercoledì è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, sebbene non mancheranno momenti di instabilità. L’Italia sarà interessata da ulteriori impulsi perturbati, seppur più deboli. L’anticiclone tenterà di ristabilire la sua presenza sul nostro Paese negli ultimi giorni della settimana.