Dopo un periodo in cui il maltempo ha dominato la scena, sembra che l’alta pressione stia cercando di riaffermarsi, portando con sé una promessa di tempo più stabile. Questo cambiamento ha già portato miglioramenti nel centro-nord dell’Italia, e nelle ultime ore, l’instabilità ha iniziato a cedere il passo al sole anche al sud, ultima roccaforte della perturbazione che ha colpito il Paese nei giorni scorsi.
Tuttavia, come già anticipato nei precedenti aggiornamenti meteo, questa fase di stabilità non è destinata a durare a lungo. Correnti più instabili si faranno presto strada verso la nostra penisola e riusciranno a erodere l’alta pressione che, per quanto riguarda l’Italia, non sembra mostrare una particolare robustezza. Già nel prossimo weekend, anche in anticipo rispetto alle previsioni iniziali, l’alta pressione cederà il passo a un’ondata di instabilità prevista in particolare per sabato 16.
Quest’instabilità porterà piogge e, in alcune aree, anche temporali, soprattutto durante le ore pomeridiane al centro-sud. Al nord-est, le piogge si manifesteranno già dal mattino di sabato. La perturbazione lascerà dietro di sé condizioni di instabilità al sud anche nella giornata di domenica, in particolare nella mattinata, ma nel corso della giornata ci aspettiamo un miglioramento, con ampie schiarite e il ritorno del sole su gran parte del territorio nazionale. Le temperature, dopo un lieve calo il sabato, dovrebbero registrare un leggero aumento già dalla domenica, attestandosi intorno ai 16-19 gradi nei valori massimi.
In conclusione, non sembra attenderci un’alta pressione solida e duratura, capace di garantire bel tempo per un lungo periodo. Già nel corso del weekend assisteremo al ritorno della pioggia, e anche la prossima settimana potrebbe essere minacciata da nuove incursioni di instabilità. Nonostante ciò, dovremmo godere di maggiori periodi soleggiati e di giornate complessivamente tranquille. Insomma, la parola d’ordine per il prossimo periodo sarà “variabilità”, un leitmotiv tipico del mese di marzo e dell’inizio della stagione primaverile.