Il maltempo si conferma il protagonista indiscusso di questo inizio marzo: stiamo vivendo un weekend all’insegna del tempo perturbato su gran parte d’Italia per l’ennesima perturbazione atlantica, e anche la prossima settimana non promette miglioramenti. Le previsioni che indicano ulteriori piogge, temporali e uno scenario termico che, in alcuni momenti, potrebbe risultare piuttosto fresco. Un inizio di marzo che rompe decisamente con il clima stabile e mite vissuto durante la maggior parte dell’inverno, periodo durante il quale l’alta pressione è stata predominante, lasciando poco spazio a precipitazioni significative.
Gli ultimi aggiornamenti meteo anticipano una settimana che inizierà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria, capace di generare precipitazioni diffuse. La perturbazione sarà particolarmente attiva lunedì 11 marzo, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna. Al nord, invece, è previsto un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche, con schiarite nel corso della giornata.
Martedì il maltempo si concentrerà maggiormente sul Centro-Sud peninsulare, interessando anche il Nordest al mattino. Nel pomeriggio, si prevede un miglioramento al Nord, con prevalenza di sole, mentre Sardegna e Sicilia godranno di bel tempo. I fenomeni previsti assumeranno spesso carattere temporalesco, sviluppandosi principalmente tra la tarda mattinata e il pomeriggio, interessando le zone interne ma anche quelle costiere del centro-sud.
Nonostante si preveda un temporaneo miglioramento intorno a metà settimana, grazie al rinforzo della pressione atmosferica previsto per mercoledì 13, questa pausa dalle precipitazioni sembra destinata a durare poco. Tra giovedì e venerdì, infatti, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà altro maltempo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali della penisola.
Questo marzo si conferma quindi molto dinamico e “agitato”, caratterizzandosi per un clima che si discosta notevolmente dalla tranquillità (anomala) dell’inverno appena trascorso. Per restare aggiornati sulle previsioni e capire meglio come evolverà la situazione, è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti meteo, che potrebbero fornire indicazioni più precise sui movimenti delle perturbazioni e sull’intensità delle precipitazioni previste per i prossimi giorni.