La fine di Marzo si prospetta come un periodo di grande variabilità meteo, con un inizio di primavera che vedrà condizioni atmosferiche molto contrastanti. Da un lato, infatti, si prevede un aumento delle temperature ben oltre le medie stagionali, mentre dall’altro si assisterà a un ritorno del maltempo con precipitazioni intense e possibili fenomeni estremi.
Il primo vero caldo della stagione potrebbe farsi sentire già tra il 21 e il 23 Marzo, a causa dell’anticiclone africano che, spinto da una depressione sulla penisola iberica e il Marocco, porterà correnti calde dall’Algeria verso l’Italia. In particolare, il Sud e le Isole Maggiori saranno le zone più interessate da questo aumento termico, con temperature che potrebbero toccare i 26-27 °C in alcune località.
Tuttavia, questo caldo anomalo sarà di breve durata, poiché si prevede un deciso peggioramento delle condizioni meteo già dal 24 Marzo. Un potente fronte di origine nord atlantica o nord europea, alimentato da correnti artiche, potrebbe portare alla formazione di un ciclone nel Mediterraneo, dando il via a un weekend di maltempo intenso su gran parte del territorio italiano. Le precipitazioni saranno abbondanti e diffuse, con la possibilità di forti temporali accompagnati da grandine e nubifragi.
Questa tendenza estrema sarà caratterizzata da repentini cambiamenti di temperatura e, considerando l’arrivo di aria calda subtropicale, non si esclude la possibilità di fenomeni particolarmente intensi come alluvioni, grandine di grosse dimensioni e potenti raffiche di vento. Insomma, l’ultima parte di Marzo si preannuncia movimentata e, al momento, non si intravedono scenari di tranquillità o comunque in linea con il periodo.
Come già annunciato, il periodo pasquale potrebbe riservarci sorprese davvero inedite, fermo restando che rimangono sempre delle tendenze e non delle previsioni meteo a tutti gli effetti. Invitiamo i nostri lettori a rimanere sintonizzati su quanto detto e a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.
In sintesi, la situazione meteo per la fine di Marzo si presenta estremamente variabile e potenzialmente pericolosa. È fondamentale tenersi aggiornati sulle previsioni e adottare le dovute precauzioni in caso di fenomeni estremi. La natura ci ricorda ancora una volta la sua forza e imprevedibilità.