La previsione meteo per l’ultima decade di marzo si preannuncia come un periodo di forti contrasti atmosferici. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, l’inizio della primavera astronomica, che avrà luogo il 20 marzo, sarà caratterizzato da un’ondata di calore anomalo, seguita da un repentino abbassamento delle temperature e da condizioni di maltempo intenso che interesseranno gran parte del territorio italiano.
Nel dettaglio, tra il 21 e il 23 marzo, l’Italia sarà investita da un’onda di calore provocata dall’anticiclone nordafricano. Tale fenomeno sarà scatenato da una depressione che si posizionerà sulla penisola iberica e il Marocco, generando correnti calde provenienti dall’Algeria verso la nostra penisola. Si prevede che le temperature possano toccare punte di 26-27 °C in diverse aree del Sud Italia e delle isole maggiori.
Successivamente, si assisterà a un netto peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del territorio nazionale. Le previsioni indicano l’arrivo di un fronte perturbato di origine nord atlantica o nord europea, alimentato da correnti fredde di matrice artica. A partire dal 24 marzo, è probabile la formazione di un ciclone all’interno del bacino del Mediterraneo, che porterà condizioni meteo avverse, con piogge abbondanti, fenomeni temporaleschi intensi, grandinate e nubifragi.
Questa fase meteo estrema sarà caratterizzata da repentini cambiamenti di temperatura e dalla possibilità di eventi atmosferici di notevole intensità, come alluvioni, grandine di dimensioni considerevoli e forti raffiche di vento. L’ultima parte del mese di marzo si preannuncia quindi come un periodo molto turbolento e imprevedibile, senza alcuna prospettiva di stabilità o di condizioni atmosferiche tipiche del periodo.
In conclusione, l’evoluzione meteo per la fine di marzo si prospetta particolarmente movimentata e ricca di sorprese. Dopo un avvio di primavera con temperature superiori alle medie stagionali, ci attende un brusco ritorno del maltempo, con la possibilità di fenomeni estremi che potrebbero interessare il nostro paese. Sarà fondamentale rimanere aggiornati sugli sviluppi meteorologici e adottare le necessarie precauzioni per affrontare al meglio queste condizioni atmosferiche imprevedibili.