La settimana che ci attende si preannuncia come un periodo di grande instabilità meteo, con un caldo anomalo che lascerà spazio a un repentino ritorno del freddo. L’Italia sarà interessata da un drastico peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di una massa d’aria fredda che porterà piogge, temporali e persino neve a quote insolite per il periodo.
Il freddo nord europeo è previsto per il weekend delle Palme, ovvero domenica 24 Marzo. Prima di allora, l’anticiclone africano garantirà temperature miti, quasi estive, con valori che potrebbero superare i 22 o 24 °C al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Tuttavia, questo tepore sarà spazzato via da correnti artiche che, dopo aver attraversato la Scandinavia e il Mar Baltico, si abbatteranno sul Mediterraneo sotto forma di un fronte freddo particolarmente incisivo. Questo porterà piogge, temporali e grandinate, con la possibilità di chicchi di grandine di dimensioni medio-grandi.
La forte differenza di temperatura tra il caldo al suolo e l’aria fredda in arrivo potrebbe intensificare i fenomeni atmosferici. Inoltre, il crollo delle temperature su gran parte dell’Italia potrebbe portare a un abbassamento della quota neve fino a quote di alta collina.
Ma di quanto scenderanno le temperature? Gli aggiornamenti meteo indicano un crollo vertiginoso delle temperature su tutta Italia, a partire dal Nord e dal medio-alto Adriatico. Nonostante la traiettoria definitiva del flusso freddo non sia ancora chiara, è evidente che laddove colpirà si assisterà a un calo notevole delle temperature, anche di oltre 10 o 15 °C. Considerando che pochi giorni prima si sfioreranno temperature di 23 o 25 °C in diverse località, mentre nella domenica delle Palme si potrebbero raggiungere valori di 5 o 7 °C, è possibile aspettarsi un crollo termico locale vicino ai 20 °C nell’arco di poche ore.
In sintesi, la settimana si preannuncia come un periodo di grande variabilità meteo, con un iniziale caldo anomalo seguito da un repentino ritorno del freddo. Questo potrebbe portare a fenomeni atmosferici intensi e a un notevole abbassamento delle temperature. Sarà importante monitorare gli aggiornamenti meteo per essere preparati a questi repentini cambiamenti.