Negli ultimi giorni, il Mediterraneo è stato teatro di intense perturbazioni meteorologiche, causate da correnti oceaniche umide e instabili. Queste hanno portato piogge, venti forti e abbondanti nevicate nelle zone montuose, interessando l’Italia da Nord a Sud.
Ora, guardiamo alle previsioni per i prossimi giorni. La settimana inizia con una giornata di lunedì 11 caratterizzata da instabilità atmosferica, soprattutto nelle regioni centrali e nel Sud Italia, a causa di una perturbazione arrivata già dalla domenica. In queste aree, si prevedono precipitazioni intense e temporali. Al contrario, in Sicilia e in alcune parti del Nord le condizioni saranno più secche, ma non mancheranno problemi come la formazione di nebbia in Valle Padana e piogge sporadiche tra Liguria e Emilia-Romagna.
Tuttavia, da martedì 12 si prevede una pausa dalle condizioni avverse, grazie all’aumento della pressione atmosferica causato dall’avanzata di un promontorio anticiclonico di origine africana. Se le previsioni si confermeranno, per il resto della settimana ci aspetta un miglioramento progressivo del tempo, con giornate più stabili e soleggiate e temperature più miti, avvicinandoci a un clima più primaverile.