La penultima settimana di marzo si sta rivelando particolarmente movimentata e turbolenta, dopo una breve fase di quiete. Attualmente, l’alta pressione delle Azzorre, sebbene debole, ha permesso l’arrivo di veloci impulsi instabili che hanno portato piogge sparse, ma senza eccessi. Tuttavia, questa fase di normalità sarà presto sostituita da un periodo meteo più dinamico e turbolento, caratterizzato dall’alternarsi di masse d’aria molto diverse.
L’arrivo imminente del caldo è ormai una certezza, come anticipato in precedenti analisi. Un sensibile aumento delle temperature è atteso nel corso della settimana, grazie al ritorno dell’anticiclone nordafricano. Le correnti calde provenienti dall’Algeria invaderanno la nostra penisola, portando un aumento significativo delle temperature, soprattutto nelle massime, con valori che potrebbero sfiorare i 25 o 27 °C, tipici della tarda primavera o addirittura dell’estate, in diverse località del Nord Italia.
Le temperature saliranno in modo repentino soprattutto nelle due isole maggiori, dove si potranno raggiungere valori vicini ai 28 o 29 °C nei settori interni, in particolare nel Sud Sardegna, nel Cagliaritano e nelle aree interne della Sicilia orientale. Le giornate più calde saranno quelle di venerdì, sabato e la prima parte di domenica, soprattutto nel Sud Italia. Anche regioni come Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche ed Emilia-Romagna potranno sperimentare temperature tipiche di maggio, vicine ai 25 o 26 °C. Nei luoghi in cui soffierà un debole vento marittimo, le temperature saranno leggermente inferiori, ma nel complesso si avrà un clima tardo primaverile da nord a sud.
Tuttavia, questa fase di caldo non durerà a lungo. A partire dal weekend, aumentano le possibilità dell’arrivo di un’ondata di maltempo di stampo nord europeo, alimentata da aria fredda di origine artica. Questo cambiamento non solo farebbe crollare le temperature in tutta la penisola, ma porterebbe anche maltempo e forti temporali. In poche ore, e proprio nel weekend delle Palme, potremmo ritrovarci in un’atmosfera tipicamente invernale, dopo aver assaporato temperature decisamente elevate. I prossimi aggiornamenti meteo cercheranno di fornire previsioni più precise sul meteo della domenica delle Palme.
In sintesi, la situazione meteo si preannuncia estremamente variabile, con un rapido passaggio da condizioni di caldo anomalo a un brusco ritorno dell’inverno. Gli esperti monitoreranno attentamente l’evolversi della situazione per fornire previsioni accurate e tempestive.