Il ritorno dell’anticiclone africano è ormai una certezza. Dopo un periodo di instabilità meteorologica, le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche in tutta Italia. Questo miglioramento sarà caratterizzato dall’arrivo dell’anticiclone africano, una struttura anticiclonica che porta con sé sole e temperature in aumento, soprattutto nelle regioni occidentali del Paese.
Nonostante si tratti di un fenomeno a cui siamo abituati, ogni volta che si preannuncia il ritorno dell’anticiclone africano, non possiamo fare a meno di preoccuparci. Questa struttura anticiclonica, infatti, una volta che si è radicata, è difficile da estirpare, sia in estate che in inverno, con conseguenze che conosciamo fin troppo bene.
Tuttavia, la primavera potrebbe essere la stagione in grado di ribaltare le nostre convinzioni. È un periodo dell’anno turbolento, caratterizzato da un clima variabile e perturbato. Proprio per questo motivo, anche i modelli previsionali sono in difficoltà, cambiando orientamento da un giorno all’altro: un giorno prevedono la persistenza dell’anticiclone, il giorno successivo un rapido smantellamento della stabilità atmosferica.
Questo nervosismo dei modelli previsionali è dovuto alle dinamiche atmosferiche in atto, in particolare al processo di disfatta del vortice polare, un fenomeno tipico di questo periodo dell’anno che può innescare ulteriori turbolenze meteorologiche.
Per questo motivo, ci aspettiamo che entro una settimana possano verificarsi ulteriori novità, con la possibilità di un ritorno del maltempo e forse anche di un periodo di freddo, come un ultimo colpo di coda dell’inverno.