Analisi delle condizioni meteo attuali in Italia
Attualmente, l’Italia è interessata da correnti di origine artica che hanno determinato un abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose anche a quote collinari nel Nord-Ovest del paese. Si registrano valori termici tipici del periodo invernale, con temperature inferiori agli 8°C anche in pianura nel Centro-Nord. Al contrario, nel Meridione si osservano temperature leggermente superiori, grazie all’influenza di correnti più miti.
Prospettive sulla durata dell’ondata di freddo
Le ultime analisi dei modelli meteo indicano che la fase fredda che sta interessando l’Italia potrebbe concludersi verso la fine di aprile. Dopo la Festa della Liberazione, si prevede un progressivo ritiro del freddo verso le alte latitudini e un conseguente afflusso di masse d’aria più calde dal Nord Africa. Si attende, pertanto, un incremento delle temperature su tutto il territorio nazionale, con valori che si attesteranno al di sopra delle medie stagionali, ponendo fine all’attuale fase fredda.
Il riscaldamento non sarà omogeneo
Il rialzo termico sarà più marcato al Sud, dove si prevedono temperature che potrebbero toccare i 26-27°C nelle aree interne. Anche nel Nord Italia, in particolare nella Val Padana centro-orientale, si attende un notevole aumento delle temperature, con previsioni che indicano valori intorno ai 24-25°C per la giornata di Domenica. Al Nord-Ovest, invece, la presenza di nubi e precipitazioni manterrà più contenuti i valori termici.
Il ritorno dell’alta pressione africana
A partire dal fine settimana, l’alta pressione di matrice subtropicale tornerà a influenzare il meteo in gran parte dell’Italia, favorendo condizioni di stabilità atmosferica e un clima tipicamente tardo primaverile. Tuttavia, permangono incertezze sulla durata di questa fase, in quanto le proiezioni meteo per i primi giorni di maggio suggeriscono la possibilità di un ritorno a condizioni più instabili.
In conclusione, l’Italia si appresta a lasciarsi alle spalle le rigide correnti artiche per accogliere un meteo più mite e conforme al periodo primaverile. Nonostante ciò, è fondamentale monitorare costantemente le previsioni meteorologiche per i primi giorni di maggio, poiché potrebbero riservare ulteriori cambiamenti e sorprese.