L’evoluzione delle condizioni meteo nell’ultima settimana di aprile e l’inizio di maggio
La settimana conclusiva di aprile si apre con un quadro meteo ancora fortemente influenzato da correnti fredde di origine nord-europea, che mantengono le temperature su valori simili a quelli invernali e favoriscono lo sviluppo di fenomeni di instabilità atmosferica, quali nubi, acquazzoni e temporali, in particolare sulle regioni settentrionali e sulle aree interne del centro Italia.
Il progressivo miglioramento delle condizioni meteo
Tuttavia, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni meteo nel corso della settimana, con il ritorno dell’alta pressione subtropicale che porterà un clima più mite e stabile su tutto il territorio nazionale. Le correnti fredde inizieranno a ritirarsi verso le proprie latitudini d’origine già da venerdì, lasciando spazio a correnti più tiepide provenienti dal Nord Africa. Di conseguenza, il fine settimana si preannuncia nettamente più stabile e con un sensibile aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere valori massimi di 28 o 29 °C nelle zone interne del centro-sud e di 24 o 25 °C in Val Padana, dopo i recenti picchi di soli 7 o 8 °C.
Le incognite del meteo di maggio
Nonostante questo miglioramento, la situazione meteo potrebbe subire nuovamente dei cambiamenti con l’arrivo di maggio. Infatti, già in occasione della festa dei lavoratori, è possibile che le condizioni meteo peggiorino a partire dalle isole maggiori e dal versante tirrenico, a causa dell’avvicinamento di una depressione di origine atlantica. Questo ciclone, che si muove verso est, potrebbe disturbare l’alta pressione e causare un ritorno di nubi e piogge, in particolare su Sardegna e regioni del Medio Alto Tirreno, a partire dal 1° maggio. Nei giorni successivi, il maltempo potrebbe estendersi anche al resto d’Italia, con un possibile calo delle temperature, sebbene non si prevedano valori invernali come quelli registrati negli ultimi giorni.
In sintesi, l’evoluzione delle condizioni meteo per la fine di aprile e l’inizio di maggio mostra un iniziale miglioramento, con un rialzo delle temperature e una maggiore stabilità atmosferica, seguito però da una possibile fase di instabilità legata all’arrivo di una depressione atlantica. Sarà quindi importante monitorare l’evoluzione delle previsioni meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti delle condizioni atmosferiche.