Le recenti analisi delle condizioni meteo in Italia hanno rivelato l’incidenza di correnti di origine artica che hanno determinato precipitazioni nevose anche a quote collinari nel Nord-Ovest del Paese, accompagnate da un’ondata di freddo particolarmente intensa, quasi più marcata dell’intero periodo invernale.
Previsioni meteo a breve termine: verso un miglioramento
Le previsioni meteo attuali suggeriscono che l’Italia sta progressivamente emergendo da queste condizioni invernali. Tuttavia, si prospettano scenari diversificati per i prossimi giorni. A partire da sabato 27, si prevede un mutamento del pattern meteo europeo, con l’avvento di correnti più calde provenienti dal Nord Africa. Questo fenomeno determinerà un aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale, con valori che supereranno le medie stagionali, segnando così la conclusione del periodo freddo che ha caratterizzato l’ultima settimana.
Un riscaldamento non uniforme
Il riscaldamento sarà particolarmente avvertito al Sud, dove le temperature potrebbero raggiungere i 26-27°C nelle zone interne. Nel Nord Italia, le temperature aumenteranno anch’esse, ma in maniera più contenuta e principalmente nella parte orientale. Al Nord-Ovest, invece, la persistenza di cieli coperti limiterà l’incremento termico, mantenendo le temperature ben al di sotto dei 20 gradi anche nelle ore diurne.
L’alta pressione subtropicale e le incertezze future
L’alta pressione subtropicale tornerà a influenzare il meteo in due terzi dell’Italia, portando condizioni di stabilità e un clima tipicamente tardo primaverile. Nonostante ciò, permangono incertezze riguardo la durata di questa fase, in quanto le ultime previsioni meteo indicano possibili scenari di instabilità per i primi giorni di maggio.
Si prevede che l’inizio del prossimo mese sarà caratterizzato da piogge e temporali piuttosto diffusi, con temperature che, nuovamente, si posizioneranno al di sotto delle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Al Sud, si avrà un clima più mite, sebbene non si raggiungeranno gli eccessi termici osservati nella prima parte di aprile.
In sintesi, le dinamiche meteo attuali e future delineano un quadro complesso, con un graduale passaggio da condizioni invernali a una fase più mite e primaverile, seppur con elementi di incertezza che rendono le previsioni meteo a medio termine particolarmente sfidanti per i meteorologi.