Analisi meteo fino al 13 aprile 2024
L’attuale situazione meteo è caratterizzata da un’alta pressione di origine nord-africana che sta raggiungendo il suo apice, determinando condizioni di stabilità atmosferica e un incremento delle temperature. Tale fenomeno interessa principalmente le zone interne e le alture, dove si sta vivendo un anticipo di meteo estivo, mentre le aree costiere sono mitigate dalla presenza del mare ancora freddo che limita l’innalzamento termico.
La dinamica anticiclonica e le sue evoluzioni
L’influenza dell’anticiclone africano proseguirà anche all’inizio della nuova settimana, con il nucleo del promontorio che inizierà a spostarsi verso est a causa dell’avvicinamento di un fronte di origine atlantica. Si prevedono anomalie termiche significative, con temperature diurne che potranno raggiungere i 24-25 gradi nelle aree pianeggianti e persino i 26-28 gradi al Sud, con picchi locali di 30 gradi.
Tuttavia, a partire da martedì, si assisterà a un calo delle temperature su parte del territorio nazionale, dovuto all’arrivo di una perturbazione atlantica connessa a una saccatura che determinerà la formazione di una goccia fredda sul Mediterraneo. Il fronte perturbato sembra incontrare difficoltà nel suo avanzamento verso est, con il vortice che si posizionerà tra Corsica e Sardegna prima di dirigersi verso sud tra Algeria e Tunisia.
Le precipitazioni previste
Le piogge e i temporali interesseranno principalmente le regioni occidentali del Nord e le isole, con fenomeni localmente intensi a causa dei contrasti termici tra l’aria fredda del vortice e quella più calda di origine africana. In seguito allo spostamento del vortice verso il Nord Africa, l’anticiclone tornerà a imporsi su tutta Italia, sebbene con temperature meno elevate rispetto ai giorni precedenti.
Previsioni giornaliere dettagliate
Lunedì 8 Aprile: l’alta pressione garantirà ancora temperature elevate e prevalenza di cielo sereno. Tuttavia, nubi medio-alte in avvicinamento da ovest porteranno una velatura sui cieli del Centro-Nord, che diverrà più compatta verso sera con possibili precipitazioni sulle Alpi occidentali.
Martedì 9 Aprile: peggioramento sulle regioni nord-occidentali, con temporali anche di forte intensità sui settori alpini. Qualche pioggia interesserà anche la Toscana.
Mercoledì 10 Aprile: situazione molto instabile al Nord e in Sardegna con temporali, mentre altrove si manterrà asciutto.
Prospettive future: la goccia fredda mediterranea si sposterà verso il Nord Africa, influenzando marginalmente il meteo all’estremo Sud e sulle due Isole Maggiori tra giovedì e venerdì. Nel resto d’Italia si ristabilirà il bel tempo anticiclonico.
Considerazioni finali
In sintesi, la settimana si aprirà con condizioni meteo stabili e temperature elevate, per poi subire un graduale cambiamento con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali, soprattutto nelle regioni occidentali e insulari. Il meteo successivo vedrà un ritorno dell’anticiclone, ma con un clima meno caldo rispetto ai giorni precedenti.