Analisi e previsioni meteo fino al 17 aprile 2024
Il vortice depressionario che ha determinato condizioni di meteo localmente perturbato negli ultimi giorni sta esaurendo la sua azione. L’area ciclonica, precedentemente posizionata sul Mediterraneo vicino alla Sardegna, si sta spostando rapidamente verso sud, dirigendosi verso l’Algeria e la Tunisia. Contemporaneamente, si assiste a una rimonta anticiclonica subtropicale che si sta muovendo verso l’Europa Centro-Occidentale.
Si prevede quindi un rapido ritorno a condizioni meteo più stabili e soleggiate, grazie al progressivo ripristino dell’anticiclone, con massimi che si posizioneranno a ridosso del Nord Italia. Nel corso del weekend, si assisterà al consolidamento dell’anticiclone, sostenuto da una bolla calda subtropicale. Le temperature subiranno un notevole incremento, superando di molto la media stagionale, con picchi quasi estivi.
Il caldo anomalo interesserà nuovamente anche un’ampia porzione d’Europa, riproponendo scenari simili a quelli osservati durante la precedente ondata di calore che aveva portato a record di temperatura in molte nazioni. Tuttavia, questa fase di caldo estivo sarà di breve durata. Un nuovo cambiamento è previsto all’inizio della settimana successiva, con l’arrivo di correnti fredde di origine artica.
La perturbazione, che anticiperà il flusso polare, è attesa per martedì e interagirà sul Mediterraneo con la depressione precedentemente localizzata sul Nord Africa. Questa interazione darà inizio a una fase di marcata instabilità meteo, in particolare a metà settimana, con un sensibile calo delle temperature dovuto all’ulteriore afflusso di aria fredda dal Nord Europa.
Dettagli delle previsioni meteo
Venerdì 12 Aprile: le condizioni meteo saranno caratterizzate da cieli prevalentemente soleggiati, con la presenza di velature alte e sottili e un significativo aumento delle temperature. Si prevedono parziali addensamenti sulle due Isole Maggiori e in Calabria nella prima parte della giornata, ma con tendenza a schiarite ampie.
Sabato 13 Aprile: si avrà un dominio incontrastato del bel tempo e un ulteriore incremento del caldo, con temperature che potranno raggiungere livelli estivi, con punte di 28/29 gradi. Sono previste locali velature al Nord.
Domenica 14 Aprile: il bel tempo si manterrà stabile, con temperature che potrebbero toccare i 30 gradi. Si prevedono velature al Nord e sulle Isole.
Ulteriori tendenze meteo: nei primi giorni della settimana successiva si assisterà a un brusco cambiamento, con l’arrivo di un nuovo affondo freddo di origine artica che influenzerà anche l’Italia. Si prevede inoltre il ritorno della depressione nord-africana, che potrebbe portare piogge verso il Sud del Paese.
In conclusione, le previsioni meteo per il periodo fino al 17 aprile 2024 indicano un iniziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, seguito da un repentino ritorno dell’instabilità e del freddo. Queste dinamiche meteo sono il risultato dell’interazione tra diverse masse d’aria e sistemi di alta e bassa pressione, che influenzano in modo significativo il tempo atmosferico in Italia e in Europa.