Le previsioni meteo per il mese di Maggio delineano uno scenario che potrebbe sorprendere molti, in quanto suggeriscono la possibilità di un ritorno del freddo, nonostante ci stiamo avvicinando a un periodo che tradizionalmente segna l’inizio dell’Estate.
I modelli previsionali, in particolare quelli del centro di calcolo europeo, prevedono la formazione di una dinamica atmosferica simile a quella invernale, con la costruzione di un blocco anticiclonico in grado di spostarsi verso nord-nordest e di favorire il trasporto di una massa d’aria fredda verso il Mediterraneo centro orientale.
Questo fenomeno potrebbe verificarsi sul lungo periodo, pertanto è un’ipotesi che necessita di ulteriori conferme, ma che potrebbe interessare nuovamente anche un’ampia parte dell’Europa.
Segnali invernali nel pieno di Maggio
Nonostante si tratti di proiezioni isolate, è importante considerare questi segnali meteo che indicano la possibilità di un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche. La presenza di scambi meridiani e la costruzione di una dinamica non così dissimile a quella dei giorni scorsi suggeriscono che potremmo assistere a un evento meteo anomalo per il mese di Maggio, caratterizzato da un freddo artico inaspettato.
Negli ultimi anni, l’ultimo mese primaverile si è dimostrato capace di riservare sorprese meteo di rilievo. Pertanto, non è da escludere che possa accadere qualcosa di simile anche nelle prossime settimane. La possibilità di un ritorno del freddo, seppur inaspettato, è un’ipotesi da prendere in considerazione, soprattutto alla luce delle proiezioni modellistiche attuali. Questo non dovrebbe tuttavia deporre a sfavore di un avvio dell’Estate fiammante.
Un altro mese estremo?
Le prospettive meteo per le prossime settimane ci indicano che questo eventuale freddo tardivo potrebbe contrapporsi alle prime micidiali rimonte dell’anticiclone africano. C’è quindi tutta la possibilità di vivere degli sbalzi termici ancora più clamorosi di quelli avuti ad Aprile. D’altronde le tendenze stagionali parlano chiaro riguardo la possibilità concreta di un inizio d’Estate con temperature ben sopra la media.