L’analisi delle previsioni meteo per la settimana a venire evidenzia un rilevante ritorno del caldo nordafricano sul bacino del Mediterraneo. Tale fenomeno sarà accompagnato da un significativo incremento delle temperature, nonché dall’arrivo di polvere desertica e da venti di scirocco piuttosto intensi. La causa principale di questo cambiamento delle condizioni meteo è da attribuire alla presenza di una marcata depressione atmosferica che si posizionerà sull’Europa occidentale, influenzando in modo determinante il meteo italiano ed europeo nei prossimi sette giorni.
La depressione atlantica come elemento chiave
La depressione in questione, che si stabilirà tra Spagna, Francia, Europa centrale e Nord Italia, avrà l’effetto di richiamare verso il Sud Italia e i Balcani correnti d’aria molto calde provenienti dal Nord Africa. Questo flusso di aria calda determinerà un sensibile aumento delle temperature, con picchi che potrebbero superare i 35°C in alcune aree del Sud Italia, quali Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, nel periodo compreso tra il 15 e il 18 maggio. Oltre a provocare un innalzamento delle temperature, questa massa d’aria calda e umida fungerà da carburante per lo sviluppo di temporali, che interesseranno principalmente le regioni settentrionali e, in parte, anche quelle centrali.
Contrasti meteorologici sull’Italia
I venti caldi di scirocco e ostro, dopo aver interessato il centro-sud, si sposteranno verso il Nord Italia, dove incontreranno masse d’aria più fresche di origine atlantica. La convergenza di queste correnti di natura diversa genererà una serie di fenomeni atmosferici, tra cui violenti temporali, che potrebbero essere accompagnati da grandine di notevoli dimensioni e da intensi nubifragi.
Le regioni maggiormente esposte a questi eventi meteorologici avversi saranno quelle settentrionali, in particolare le aree a Nord del Po, come Piemonte e Valle d’Aosta, Alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Si prevedono inoltre temporali nelle zone interne della Liguria, sulla pianura Emiliana Romagnola e nelle aree interne del Centro Italia. La settimana si preannuncia quindi piuttosto turbolenta, con i temporali che diverranno i principali protagonisti del meteo del Nord Italia a partire da martedì.
In sintesi, le condizioni meteorologiche per la settimana entrante saranno caratterizzate da un marcato contrasto tra il caldo africano e le correnti più fresche atlantiche, con conseguenti fenomeni temporaleschi di una certa intensità. Sarà dunque fondamentale monitorare con attenzione l’evolversi della situazione meteo, in particolare per le aree che si troveranno a dover fronteggiare i fenomeni più estremi.