Con l’arrivo di Agosto, si presenta l’opportunità di mitigare gli effetti di un inizio estivo turbolento. Tuttavia, se le condizioni meteo dovessero continuare ad essere estreme, l’Estate 2024 potrebbe essere ricordata per le sue sfide piuttosto che per i suoi momenti di tranquillità meteo. Gli specialisti, nonostante siano abituati a monitorare le fluttuazioni del meteo e del clima, avrebbero preferito analizzare una stagione più mite e meno problematica.
Comprendiamo veramente quanto sia complesso fare previsioni meteo in un contesto atmosferico e marino così disordinato?
Un periodo determinante
Agosto si presenta come un periodo decisivo. Le regioni del Nord Italia potrebbero dover affrontare ulteriori ondate di calore con temperature che potrebbero toccare i 40°C anche in Valle Padana. Una sorta di ripetizione del 2022 e 2023. Insomma, un meteo sgradevole a cui inizieremo ad abituarci, ma per ora le lamentele sono numerose.
Nel Sud e nelle Isole Maggiori per ora si prevede un’alternanza tra giorni molto caldi e periodi di temporali intensi a causa del passaggio della “goccia d’aria fredda in quota” in un contesto termico tropicale. Insomma, non un meteo tipico per questo periodo dell’anno, in queste parti d’Italia, a dimostrazione del fatto che piove quando non dovrebbe, invece c’è siccità quando dovrebbe cadere la pioggia.
Influirà su Settembre?
Domanda interessante. Le previsioni per Settembre suggeriscono un possibile allentamento delle condizioni estreme di caldo, ma non è da escludere che si possano verificare ancora episodi di ondate di calore record, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud Italia.
Le conseguenze di questa evoluzione derivano dal fatto che, una volta cadute le barriere che hanno ostacolato una libera circolazione dell’alta pressione africana sull‘Italia, dapprima impedita dalle correnti oceaniche troppo vicine, queste liberino tutta la calura eccessiva di questi mesi anche nelle regioni circostanti. Quindi sono a rischio caldo record prolungato ampie aree della Penisola Iberica, Francia, ed Europa centrale, ma anche i Balcani.
Le previsioni per Agosto
Abbiamo discusso di Settembre di cui però approfondiremo i dettagli più avanti. Al momento, la speranza è che possa portare momenti di sollievo, anche se le attuali previsioni suggeriscono che potrebbe essere un periodo impegnativo dal punto di vista del meteo. Come probabilmente saprete, si prevede un nuovo evento di calura, questa volta peggiore rispetto ai precedenti.