Analisi del meteo: previsioni e tendenze
È innegabile che il meteo subirà delle variazioni. Tra ora e la fine di agosto, ci aspettiamo di assistere a notevoli cambiamenti. Che siano positivi o negativi, dipenderà dalla prospettiva di ciascuno.
La nostra visione di agosto rimane invariata. La prima metà del mese potrebbe essere segnata da un calore intenso, a volte eccessivo, speriamo non da record. Potrebbe esserci margine per un leggero raffreddamento? Crediamo di sì, sembra che potremmo sperimentare una leggera diminuzione delle temperature, ma è meglio non nutrire troppe speranze.
Il meteo e le sue variazioni
Non ci aspettiamo un drastico calo delle temperature, ma piuttosto un leggero allentamento del caldo torrido. Potrebbe esserci la possibilità di temporali sulle Alpi, forse anche in alcune aree della Pianura Padana. Tuttavia, nulla che possa realmente minacciare la stagione estiva.
Una possibile crisi potrebbe arrivare più avanti, diciamo dopo Ferragosto. Infatti, continuano ad arrivare segnali meteorologici che sembrano indicare un cambiamento, un vero e proprio cambiamento. Non un semplice raffreddamento, ma un vero e proprio peggioramento del meteo.
Il meteo e le sue influenze
L’Atlantico del Nord potrebbe riuscire a farsi strada, costringendo l’Anticiclone Africano a ritirarsi. Scopriremo se sarà così man mano che procediamo, ma quest’anno la nostra opinione è che l’estate potrebbe subire una crisi piuttosto grave. Potrebbe riuscire a riprendersi, certo, ma non con la stessa intensità di ora.
Queste sono ovviamente impressioni, opinioni basate su attente analisi dei modelli meteorologici. Se seguite i nostri aggiornamenti quotidiani, saprete che questa tendenza è stata evidenziata tempo fa, non ricordiamo esattamente quando, ma almeno un paio di settimane fa.
Il meteo e le sue costanti
Negli ultimi due settimane, poco o nulla è cambiato. I segnali meteorologici continuano a puntare nella stessa direzione e finché non ci saranno cambiamenti, non potremo certo modificare la nostra prospettiva.