Il meteo di luglio: un’inaspettata svolta
Chi avrebbe potuto prevedere un mese di luglio con un meteo così imprevedibile? Certamente non noi. Non avremmo mai immaginato un cambiamento così repentino e radicale, soprattutto dopo un giugno che sembrava aver dimenticato l’arrivo dell’estate e un inizio di luglio che più che estivo sembrava autunnale.
Il meteo cambia in un batter d’occhio
Eppure, il meteo ha riservato una sorpresa. In un attimo, il tempo è mutato, lasciandoci di fronte a un fatto compiuto. L’Anticiclone africano ha fatto il suo ingresso, creando un consenso unanime o forse, più appropriatamente, un dissenso. Ma sarà solo il tempo a dirci come andrà a finire, quando sarà il momento di fare un bilancio della stagione. Al momento, è impossibile avere un’idea chiara di come si svilupperà la stagione, agosto potrebbe ancora riservarci delle sorprese.
Le aspettative sul meteo estivo
Ma questo è un discorso che abbiamo già affrontato più volte. Proviamo invece a immaginare cosa sarebbe successo se non ci fosse stato questo cambio di rotta del meteo. Probabilmente, le nostre aspettative per la stagione sarebbero state ancora più alte, forse eccessivamente. Perché, in fondo, tutti ci aspettavamo un’estate come quelle di una volta. E per avere un’estate del genere, sapevamo che avremmo dovuto fare affidamento sull’Anticiclone Africano.
Il meteo e le aspettative ancora alte
Le aspettative rimangono alte, forse eccessivamente. Dopotutto, non siamo ancora arrivati a metà della stagione, se consideriamo la stagione astronomica. Quindi, c’è ancora tempo per vedere se queste aspettative saranno soddisfatte, per evitare la solita delusione.
Il meteo e le incertezze future
Da parte nostra, sappiamo che da qui a settembre il meteo potrebbe riservarci di tutto, soprattutto in un anno in cui la Nina sta progressivamente prendendo il sopravvento. Quindi, dobbiamo rimanere vigili. L’estate ha ancora molto da dirci.