Un insolito spettacolo nel cielo di New York
Un evento astronomico ha sorpreso gli abitanti di New York il 16 luglio: un meteoroide ha attraversato il cielo della Grande Mela, offrendo uno spettacolo unico. Il fenomeno è stato rilevato per la prima volta a 79 chilometri di altezza sopra l’Upper Bay/New York Harbor, per poi proseguire la sua corsa verso il New Jersey a una velocità di 61.000 km/h. Il meteoroide ha sorvolato la Statua della Libertà, per poi disintegrarsi a 47 chilometri sopra Midtown Manhattan, come confermato dalla NASA.
Reazioni e testimonianze
La presenza del meteoroide ha suscitato stupore e curiosità tra i newyorkesi. Tra le 10 e le 12 del mattino, molti hanno riferito di aver visto un bolide, di aver sentito boati e di aver percepito tremori. Tuttavia, non è ancora chiaro se questi suoni fossero collegati al meteoroide o alle operazioni militari in corso nello stesso momento nel New Jersey, come ha spiegato Bill Cooke del Meteoroid Environments Office della NASA. Alcuni osservatori hanno descritto il meteoroide come “una lunga asta infuocata o qualcosa in fiamme che volava attraverso il cielo”.
Un fenomeno raro
Il Meteoroid Environments Office della NASA ha definito l’evento come un fenomeno insolito. Di solito, i meteoroidi sono visibili di notte, quindi la presenza di un bolide diurno è considerata un’eccezione. Inoltre, il meteoroide non era stato rilevato dai radar della NASA. L’agenzia spaziale monitora gli asteroidi che potrebbero rappresentare una minaccia per la Terra, ma non è in grado di tracciare oggetti di piccole dimensioni a distanze significative dal nostro pianeta. Pertanto, l’unico momento in cui siamo a conoscenza di questi piccoli corpi celesti è quando entrano nell’atmosfera e generano un meteoroide o un bolide.
Dettagli sul percorso del meteoroide
Secondo William Cooke, responsabile dell’Ufficio Meteoroid Environments dell’agenzia spaziale, la palla di fuoco è stata avvistata per la prima volta a un’altitudine di 82 chilometri sopra Manhattan, intorno alle 11:17 di martedì mattina. Il meteoroide ha poi sorvolato la parte meridionale di Newark, nel New Jersey, prima di disintegrarsi a 50 chilometri sopra la città di Mountainside. Nessun meteorite o altro frammento di detriti spaziali ha raggiunto la superficie terrestre. La roccia spaziale si è mossa a una velocità di circa 66.000 chilometri orari ed è scesa con un angolo relativamente ripido di 44 gradi rispetto alla verticale. La sua traiettoria esatta è incerta, poiché i resoconti si basano solo sulle testimonianze oculari e attualmente non sono disponibili dati provenienti da telecamere o satelliti.