Le condizioni meteorologiche degli ultimi anni hanno portato alla luce fenomeni di grandine di proporzioni devastanti. Tuttavia, grazie all’accuratezza delle previsioni meteo e alla prontezza delle allerte, i pericoli per la popolazione sono stati ridotti, in particolare in presenza di grandine di dimensioni considerevoli.
Nel mese di luglio del 2023, il Veneto è stato colpito da chicchi di grandine che raggiungevano i 20 cm di diametro. Anche la Lombardia e il sud di Milano, così come Torino, hanno subito danni a causa di numerose grandinate, che hanno provocato danni anche alle strutture edilizie. La Valle Padana è una zona particolarmente esposta al rischio di grandinate di grandi dimensioni, mentre si registra un calo di tali eventi nelle zone delle Alpi e delle Prealpi, così come nel sud della Penisola e nelle Isole Maggiori.
La grandine rappresenta un pericolo anche per l’incolumità delle persone. In passato, una tempesta di grandine ha colpito le coste dell’Abruzzo, causando ferite a decine di persone, e situazioni analoghe si sono verificate in Emilia. Un episodio tragico si è verificato vicino a Barcellona, in Catalogna, dove un bambino è stato ucciso da un chicco di grandine di dimensioni notevoli.
Ogni anno, la grandine provoca la morte di migliaia di animali e può causare danni agli aerei in volo, con incidenti che si verificano anche nei cieli italiani. Nel 1981, negli Stati Uniti, temporali di grande intensità hanno causato venti che raggiungevano i 160 km/h, tornado, inondazioni e grandine delle dimensioni di un pompelmo. Questo evento ha causato 20 morti e danni per 1,2 miliardi di dollari.
La grandine ha causato molte vittime nel corso della storia. Nel 1360, una tempesta di grandine ha ucciso circa 1.000 soldati inglesi a Chartres, in Francia, durante la Guerra dei Cent’anni. Nel 1888, una tempesta di grandine a Moradabad, in India, ha causato la morte di 246 persone.
La grandine si forma quando le gocce di pioggia vengono trasportate verso l’alto da correnti ascensionali durante i temporali. La dimensione della grandine dipende dalla forza del temporale e dalla durata della sua permanenza nelle correnti ascensionali.
La velocità di caduta della grandine varia in base alla dimensione del chicco, all’attrito con l’aria e alle condizioni del vento locale. I chicchi di piccole dimensioni cadono a velocità tra 9 e 25 mph, mentre quelli di grandi dimensioni possono cadere a velocità tra 44 e 72 mph.
La grandine può formarsi in qualsiasi periodo dell’anno, specialmente nelle Pianure e nel Sud-Est degli Stati Uniti da febbraio a luglio. Alcune regioni, come l’area tra Nebraska, Colorado e Wyoming, sono particolarmente soggette alla grandine, conosciuta come “vicolo della grandine”.
Negli Stati Uniti, la grandine causa circa 1 miliardo di dollari di danni ogni anno. Una delle tempeste più costose ha colpito Denver, negli Stati Uniti, nel luglio 1990, con danni per 625 milioni di dollari. Anche tempeste di piccole dimensioni possono essere pericolose, coprendo le strade e rendendo la guida difficile.
La preparazione è fondamentale. È importante avere kit anti-tempesta ben forniti e piani di emergenza per la famiglia. Durante una grandinata, cercate riparo al chiuso e lontano da finestre. Se siete in auto, accostate in un luogo sicuro e restate dentro, coprendovi se possibile.