La Spagna avanza nel settore dell’idrogeno verde grazie al sostegno dell’UE
La Spagna ha compiuto un passo importante verso il suo obiettivo di diventare un attore chiave nella produzione di idrogeno verde, un elemento fondamentale per la transizione energetica dell’Europa. Questo progresso è stato possibile grazie all’approvazione di un sostanzioso aiuto di stato da parte dell’Unione Europea. La Commissione Europea ha infatti dato il via libera a un finanziamento di 1,2 miliardi di euro destinato all’industria emergente dell’idrogeno rinnovabile in Spagna, rafforzando così le ambizioni del paese iberico di diventare un leader nella produzione di questo combustibile rispettoso del meteo.
Un programma finanziato dal fondo di recupero dell’UE
Il programma, finanziato interamente dalla quota spagnola del fondo di recupero dell’UE, istituito in risposta alla pandemia di covid, consentirà agli impianti di produzione con una capacità di 100 megawatt o superiore di richiedere supporto statale. L’obiettivo è sviluppare “valli dell’idrogeno” in tutto il territorio nazionale. L’idrogeno verde viene prodotto utilizzando elettricità rinnovabile – un settore in cui la Spagna ha un enorme potenziale inespresso per aumentare la produzione di energia solare ed eolica – per separare l’acqua nei suoi componenti di ossigeno e idrogeno. Questi possono essere utilizzati direttamente come vettori energetici, o come materia prima per produrre combustibili liquidi sintetici con un’impronta di carbonio quasi nulla.
Un aiuto di stato erogato entro il 2025
L’aiuto di stato sarà erogato entro la fine del 2025 attraverso un sistema di gara competitiva. L’UE consente deroghe alla sua normale severa proibizione del supporto nazionale all’industria domestica nei casi in cui ciò favorisca obiettivi politici cruciali dell’UE – in questo caso, la transizione verso un’economia a zero emissioni nette – senza alterare eccessivamente il mercato unico.
Il commento della Commissione Europea
La vicepresidente della Commissione incaricata della politica di concorrenza, Margrethe Vestager, ha affermato che il programma spagnolo contribuirà a velocizzare la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde in linea con gli obiettivi strategici dell’UE. Ha inoltre evidenziato che il programma aiuterà la Spagna a ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili importati, minimizzando al contempo eventuali distorsioni della concorrenza.
La Spagna punta a 11 gigawatt di capacità di elettrolisi
Nel progetto del suo piano nazionale per l’energia e il meteo al 2030, che tutti i membri dell’UE erano tenuti a produrre e che attualmente è in fase di finalizzazione, l’obiettivo della Spagna di 11 gigawatt di capacità di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde era il più alto in Europa, con la Germania che si avvicina con 10 GW.
Il plauso di Hydrogen Europe
L’associazione commerciale con sede a Bruxelles, Hydrogen Europe – i cui membri vanno dalle multinazionali petrolifere interessate alla produzione di idrogeno dal gas naturale ai produttori di turbine eoliche – ha accolto con favore l’approvazione dell’UE del programma di supporto spagnolo. Il CEO del gruppo di lobby, Jorgo Chatzimarkakis, ha commentato a Euronews che l’annuncio spagnolo è ulteriore prova che la penisola iberica è sulla buona strada per diventare un gigante nell’economia dell’idrogeno.